Analisi del testo filmico (m) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S003910
Docente
Alberto Scandola
Coordinatore
Alberto Scandola
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di trasmettere competenze e abilità utili a chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film e del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.

Programma

IL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO: forme di rappresentazione e forme di vita
Il corso si propone di indagare alcuni aspetti del cinema italiano contemporaneo e in particolar modo la dialettica tra le forme - per esempio gli stili di regia (Sorrentino, Garrone, Moretti, Costanzo, Rohrwacher, Muccino) - e i contenuti. Il cinema italiano è un cinema tutto radicato nella carne viva del presente, in un sentimento della contemporaneità libero da ogni astrattezza. L'analisi filmica di alcune opere esemplari del nostro tempo (Gomorra, La grande bellezza, La solitudine dei numeri primi, Caro Diario, Un'ora sola ti vorrei, etc.) permetterà di mettere in luce le componenti estetiche ed etiche della produzione non solo autoriale.

FILM DI RIFERIMENTO:
Obbligatoria è la visione dei seguenti film: Il Divo (2008), La grande bellezza (2013), Bianca (1985), La solitudine dei numeri primi (2011), Gomorra (2008), Caro Diario (1994), La meglio gioventù (2005), Caterina va in città (2003), Un'ora sola ti vorrei (2002), Il racconto dei racconti (2015), Fuocoammare (2016).

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI integreranno i testi indicati con: GIANNI CANOVA, LUISELLA FARINOTTI, Atlante del cinema italiano: corpi, paesaggi e figure del contemporaneo, Garzanti 2011

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gianni Canova, Luisella Farinotti ATLANTE DEL CINEMA ITALIANO. CORPI, PAESAGGI E FIGURE DEL CONTEMPORANEO Garzanti 2011
Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa IL CINEMA. PERCORSI STORICI E QUESTIONI TEORICHE CAROCCI 2015
Roberto de Gaetano LESSICO DEL CINEMA ITALIANO VOL 1 MIMESIS 2016
PAOLO BERTETTO L'INTERPRETAZIONE DEI FILM Marsilio 2003

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO a 3 domande aperte (tempo a disposizione: 90 minuti). L'esame verificherà non solo la capacità di analisi del testo filmico, ma anche la qualità dell'argomentazione scritta. La prova scritta intende verificare conoscenze, competenze, spirito critico, autonomia di giudizio e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018