Diritto dell'informazione e della comunicazione editoriale (m) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02371
Docente
Luca Di Giovanni
Coordinatore
Luca Di Giovanni
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di "Diritto dell'informazione e della comunicazione editoriale" ha l'obiettivo di introdurre le nozioni giuridiche fondamentali in materia di informazione e comunicazione al fine di comprendere appieno le problematiche sottese al mondo professionale editoriale.
Il corso si focalizza sull'analisi del diritto alla libera manifestazione del pensiero e al suo inevitabile bilanciamento con altri diritti costituzionali, in modo tale da consentire agli studenti di conoscere preventivamente le proprie facoltà ed i propri limiti nello svolgimento della futura professione in campo editoriale.

Programma

Gli argomenti trattati all'interno del corso saranno i seguenti: la libertà di manifestazione del pensiero nella Costituzione e le principali problematiche poste dall’Ordine dei giornalisti. Il reato di diffamazione a mezzo stampa e le responsabilità del giornalista e dell’editore. Lineamenti della disciplina del diritto d’autore.

Modalità d'esame

Esame scritto, strutturato in domande aperte finalizzate alla valutazione della conoscenza teorica e tecnica raggiunta dallo studente.

Testo di riferimento:
- R. Razzante, Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione, Cedam, Wolters Kluwer, Settima edizione, 2016, con esclusione dei capitoli quinto, nono e decimo.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018