Archeologia del vicino oriente antico (2017/2018)

Codice insegnamento
4S003299
Docente
Simonetta Ponchia
Coordinatore
Simonetta Ponchia
crediti
6
Settore disciplinare
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso magistrale mira a fornire le conoscenze e gli strumenti di base per lo studio approfondito e l’avvio dell’attività di ricerca nell’ambito della storia e archeologia del Vicino Oriente, attraverso l’analisi esemplificativa di una tematica storico-archeologica di ampio respiro che consenta di illustrare l’applicazione di diversi approcci metodologici e avvii all’uso delle fonti e della letteratura secondaria.

Programma

Il corso si articola in una prima parte generale di presentazione della storia e archeologia dell'area siro-mesopotamica e in una parte più specifica relativa alla regione dell'Oronte. Lo studio di questa parte verte sull'analisi di diversi tipi di fonti (archeologiche, testuali di diversa provenienza e epoca) per ricostruire la storia insediamentale complessiva della regione che ha da sempre rappresentato un importante crocevia per il Vicino Oriente e il Mediterraneo orientale.
L'insegnamento sarà articolato in lezioni frontali (svolte presso l'Università di Verona e trasmesse in video-conferenza) volte alla illustrazione e analisi delle fonti e della letteratura secondaria, con speciale attenzione alle problematiche metodologiche, nonché alla proposizione di sintesi storiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P.M.M. Akkermans and G.M. Schwartz Archaeology of Syria 2003
Davide Nadali e Andrea Polcaro (a cura di), Archeologia della Mesopotamia antica Carocci 2015
L. Turri "Vieni, lascia che ti dica di altre città". Ambiente naturale, umano e politico della valle dell'Oronte nella tarda età del bronzo Forum - Udine 2015

Modalità d'esame

Esame orale. L'esame verterà sugli argomenti e i materiali illustrati e forniti durante le lezioni e resi disponibili nel minisito della docente presso l'Università di Ferrara, nonché sulle parti dei testi di riferimento che verranno indicate durante il corso. Materiali bibliografici di riferimento e utili per confronti e approfondimenti sono indicati sotto. Lo studente sarà invitato e illustrare punti specifici del programma per dimostrare la conoscenza dei dati proposti e abilità nell'operare analisi, sintesi e nella valutazione di approcci metodologici.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018