Storia moderna (i+p) - II MODULO PARTE (P) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02148
Docente
Gian Paolo Romagnani
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 23-apr-2018 al 9-giu-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

All’interno dei corsi di Laurea triennale in Lettere e in Filosofia l’insegnamento della storia è di fondamentale importanza per fornire le coordinate spazio-temporali entro cui si sono sviluppate le differenti civiltà, non solo europee. L’approccio storico, basato sulla ricerca, sull’esame e sulla critica delle fonti e sulla loro interpretazione (suscettibile di diverse soluzioni) è un momento ineliminabile non solo delle discipline umanistiche, ma di tutti i saperi.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esaminare criticamente una fonte e di interpretare criticamente un testo di storia (anche il manuale) enucleandone la chiave interpretativa, consapevole che le interpretazioni dei fatti storici possono essere anche molto diverse fra loro, ma debbono tutte essere fondate su un corretto esame delle fonti.
Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.

Programma

Parte monografica: La rivoluzione francese: realtà e interpretazioni (2° modulo p)

Per il superamento della seconda parte dell’esame si richiede l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia dell’età moderna (in questo caso la Rivoluzione Francese) mediante la lettura di un testo storiografico di cui si dovrà conoscere non solo il contenuto, ma le fonti a partire dalle quali è stato scritto, il contesto culturale e politico in cui è stato concepito, riconoscendone l’autore come storiografo portatore di una personale metodologia e di conseguenza di una sua chiave interpretativa degli eventi storici.

Testi per l’esame (due volumi a scelta, uno per blocco)
Primo blocco: la storia della Rivoluzione francese:
1. George Lefebvre, La rivoluzione francese, Einaudi, Torino, 1968
2. Michel Vovelle, La Francia rivoluzionaria. La caduta della monarchia 1787-1792, Laterza, Roma-Bari, 1974
3. Lynn Hunt, La Rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 1989.
4. Alan Forrest, La rivoluzione francese, il Mulino, Bologna 1999
5. Timothy Tackett, In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci, Roma, 2000
6. Donald M. G. Sutherland, Rivoluzione e controrivoluzione. La Francia dal 1789 al 1815, il Mulino, Bologna 2000
7. Jonathan Israel, La rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai diritti dell’uomo a Robespierre, Einaudi, Torino, 2016

Secondo blocco: le interpretazioni della Rivoluzione Francese
8. George Lefebvre, La Grande Paura del 1789, a cura di Aldo Garosci, Einaudi, Torino, 1997 [1953].
9. George Lefebvre, L'Ottantanove, Einaudi, Torino, 1997
10. Michel Vovelle, La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari, 1999
11. Timothy Tackett, Un re in fuga. Varennes giugno 1791, il Mulino, Bologna 2006
12. Haim Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari, 2016

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tackett, Timothy In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Carocci 2000
Vovelle, Michel La Francia rivoluzionaria. La caduta della monarchia 1787-1792, Laterza 1974
Lefebvre, George La Grande Paura del 1789, a cura di Aldo Garosci, Eimaudi 1953
Vovelle, Michel La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese Laterza 1999
Forrest, Alan La rivoluzione francese il Mulino 1999
Lefebvre, George La rivoluzione francese, Einaudi 1968
Hunt, Lynn La Rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali il Mulino 1989
Israel, Jonathan La rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai diritti dell’uomo a Robespierre, Einaudi 2016
Lefebvre, George L'Ottantanove Einaudi 1997
Burstin. Haim Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese Laterza 2016
Sutherland, Donald M. G. Rivoluzione e controrivoluzione. La Francia dal 1789 al 1815 il Mulino 2000
Tackett, Timothy Un re in fuga. Varennes giugno 1791 il Mulino 2006

Modalità d'esame

Esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli.
Il colloquio orale verte invece sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento e mira ad accertare la capacità dello studente di leggere criticamente un libro non limitandosi al riassunto, ma individuandone le implicazioni storiografiche (che è l’autore, da quale formazione proviene, su quali fonti si fonda la sua ricerca, quali le sue tesi interpretative). La prova orale è volta anche a verificare.
- La proprietà di linguaggio
- Le capacità analitiche e argomentative
- La capacità di effettuare collegamenti fra temi diversi
- La capacità di formulare nuovi problemi a a partire dalle letture effettuate

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018