Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre - sede Trento | 18-set-2017 | 22-dic-2017 |
Sem. 1A | 25-set-2017 | 11-nov-2017 |
Sem. 1B | 13-nov-2017 | 20-gen-2018 |
II semestre - sede Trento | 12-feb-2018 | 31-mag-2018 |
Sem. 2A | 26-feb-2018 | 21-apr-2018 |
Sem. 2B | 23-apr-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria- sede Trento | 11-dic-2017 | 22-dic-2017 |
Sessione invernale - sede Trento | 8-gen-2018 | 10-feb-2018 |
Sessione d'esame invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
Sessione estiva - sede Trento | 4-giu-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione d'esame estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
Sessione autunnale - sede Trento | 20-ago-2018 | 15-set-2018 |
Sessione d'esame autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
Sessione autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
Sessione invernale | 1-apr-2019 | 6-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea extraeuropea (2018/2019)
Codice insegnamento
4S001531
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per comprendere la storia economica dell’America Latina dal 1870 a oggi e per analizzare la problematica della globalizzazione e dello sviluppo dal punto di vista storico e concettuale.
Programma
Il corso sarà impartito dalla visiting professor María Inés Barbero (Universidad de Buenos Aires)
L’America Latina nell’economia globale (1870-2015)
La proposta di un corso sulla storia economica contemporanea dell’America Latina si lega a una serie di ragioni. In primis, la traiettoria storica dell’America latina è un tema di particolare interesse nei dibattiti sui fattori che condizionano lo sviluppo economico. In effetti, il caso latinoamericano rimanda a una serie di punti chiave di tali dibattiti, tra cui la relazione tra distribuzione dei redditi e sviluppo, il ruolo delle istituzioni (tra cui i legami fra democrazia e sviluppo), o gli effetti del grado d’integrazione nel commercio mondiale. Al riguardo, il corso contribuirà a una riflessione sulle problematiche dello sviluppo dal punto di vista storico e concettuale. In secondo luogo, la proposta si basa sul fatto che la storia economica contemporanea dell’America Latina è centrale per la storia comparata dei paesi in via di sviluppo. In effetti, come a suo tempo Alexander Gerschenkron diede un contributo allo studio dell’industrializzazione dei paesi late comer in Europa, autori più recenti si sono concentrati o sull’America latina come scenario della cosiddetta late late industrialization. Per quanto l’America latina nel suo insieme non sia tra le regioni più povere del pianeta, non è ancora riuscita a superare lo stadio dello “sviluppo intermedio”. Questo ha indotto diversi studiosi a cercare di spiegarla in termini comparati, segnalando in particolare i contrasti con i paesi industrializzati dell’Asia. Questo ultimo aspetto rimanda a sua volta agli effetti delle globalizzazioni in diverse regioni del pianeta, dato che mentre l’America Latina ebbe in generale un buon successo nel corso della prima globalizzazione, i paesi asiatici sono stati i grandi vincitori della seconda. In questo quadro, il programma del corso riguarderà in primo luogo la storia economica dell’America Latina tra 1870 e 2015, di cui saranno esaminate le principali tappe (crescita guidata dalle esportazioni, industrializzazione guidata dallo Stato, riforme pro mercato) e la performance. Quindi, a partire dall’esperienza storica concreta, il corso includerà da un lato i dibattiti sulle cause dei limiti del suo sviluppo e dall’altro il confronto con il successo dei nuovi paesi industrializzati dell’Asia, articolando storia e teoria, e storia comparata.
Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti:
Per un quadro d´insieme:
- A. Rouquié, L´America Latina. Introduzione all’estremo occidente, Milano, Mondadori, 2007, parte I e III
Sui dibattiti sull’industrializzazione tardiva e lo sviluppo dell’America Latina:
- A. Gerschnkron, Il problema storico dell'arretratezza economica. Torino, Einaudi, 1965, cap. 1
- A. O. Hirschman “La confessione di un dissenziente”: La strategia dello sviluppo economico rivisitata” in G. Meier e D. Seers, I pionieri dello sviluppo, “Quale Sviluppo” 6-7, ASAL, 1988
- R. Prebisch “Cinque fasi della mia teoria sullo sviluppo”, in G. Meier e D. Seers, I pionieri dello sviluppo, “Quale Sviluppo” 6-7, ASAL, 1988
Sull’immigrazione nell’America Latina:
- F. Devoto, “L’emigrazione italiana. Un fenomeno di lunga durata”, Altreitalie, n°10, 1994, pp.75-83
- M.I.Barbero e C. Dethiou, “Immigrazione e imprenditorialità. Imprenditori Biellesi nell’industria tessile argentina (1890s-1970s “, in M.R.Ostuni (a cura di), Imprenditori Biellesi nell’America Latina, Milano, Electa, in corso di stampa
Su casi nazionali:
- G. Urbani e F. Ricciu, Dalle armi alle urne. Economia, società e politica nell'America latina degli anni novanta, Milano, ISPI, 1991*
- B. Fausto, Storia del Brasile, Cagliari, Fabula, 2010*
* i capitoli da studiare saranno indicati a lezione
Bibliografia complementare (per approfondimenti, non obbligatoria)
Per un quadro d’insieme della storia economica dell’America Latina:
L. Bertola and J.A. Ocampo, The Economic Development of Latin America since Independence, Oxford University Press, 2012 (è disponibile un’edizione in spagnolo, on line e a stampa); V.Bulmer-Thomas, The Economic History of Latin America since Independence, Cambridge, Cambridge University Press, 2014 (third edition) (è disponibile un’edizione in spagnolo); V. Bulmer-Thomas, J. Coatsworth and R. Cortés Conde (eds.), The Economic History of Latin America, Vol. 2. The Long 20th Century, Cambridge University Press, 2006; R. Thorp, Progress, Poverty and Exclusion: an Economic History of Latin America in the 20th Century, Banco Interamericano de Desarrollo-Unión Europea, Washington, 1998 (sono disponibili edizioni in spagnolo e portoghese); L. Bethell (ed.), The Cambridge History of Latin America, 10 voll., Cambridge University Press, Cambridge, 1984-2008 (sono disponibili edizioni in portoghese e spagnolo).
Altri testi complementari:
- T. Halperín Donghi, Storia dell’America Latina, Einaudi, Torino, 1972; A.H. Amsden, The Rise of the Rest. Challenges to the West from Late-Industrializing Economies, Oxford University Press, 2001;
- F. Devoto e B. Fausto, Argentina-Brasil: un ensayo de historia comparada, Buenos Aires, Sudamericana, 2006 (disponibile anche una edizione in portoghese); F. Devoto and T.S. Di Tella, Political culture, social movements and democratic transitions in South America in the 20th century, Milano, Annali della Fondazione Feltrinelli, XXXII, 1997; P. Drake, Socialismo y populismo en Chile, Valparaiso, Ed. de la Universidad, 1992.
Email della prof. Barbero: barbero.mariaines@gmail.com
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Rouquié | L'America Latina. Introduzione all'Estremo Occidente | 2000 |
Modalità d'esame
La modalità di svolgimento dell’esame sarà scritta. I soli frequentanti potranno optare per la prova orale o per una tesina.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |