Informatica (2018/2019)

Codice insegnamento
4S00093
Docente
Riccardo Muradore
Coordinatore
Riccardo Muradore
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 18-feb-2019 al 30-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i concetti di base della teoria della probabilità e della gestione dei database. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito le competenze per:
- fare delle semplici analisi statistiche su dati;
- raccogliere dati in un database e interrogare un database.

Programma

TEORIA.
Il corso è composto da due parti distinte.
Nella prima parte verranno forniti gli elementi di base della teoria della probabilità:
- variabili aleatorie, media, varianza, aspettazione, indipendenza, indipendenza condizionata
- regressione lineare
- metodo ai minimi quadrati

Nella seconda parte verranno forniti i concetti fondamentali delle basi di dati:
- Introduzione alla teoria dei database
- paradigma Entità-Relazione
- Structured Query Language (SQL)

LABORATORIO.
Attività di laboratorio basate sullo Statistical Toolbox di Matlab
Attività di laboratorio su un database reale

MATERIALE DIDATTICO: durante il corso verranno fornite dispense e slide.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Elmasri, S. B. Navathe Fundamentals of database systems Pearson Education 2008
Papoulis, A., Pillai, U Probability, random variables and stochastic processes (Edizione 4) New York: McGraw-Hill 2001

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un progetto su alcuni degli argomenti sviluppati durante il corso. Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso i principi della teoria della probabilità e delle basi di dati,
- saper applicare le conoscenze acquisite durante il corso per risolvere il progetto assegnato,
- essere in grado di esporre il proprio lavoro e di argomentare le scelte fatte.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018