Levels of linguistic analysis (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007302
Docenti
Alfredo Rizza, Stella Merlin
Coordinatore
Alfredo Rizza
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
Sem. 1A dal 24-set-2018 al 10-nov-2018.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

- Conoscenza approfondita dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica declinati secondo i diversi livelli di analisi (fonologia, morfologia, sintassi, struttura dell'informazione).
- Riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i principali fenomeni strutturali delle lingue nei diversi livelli di analisi.
- Affrontare criticamente scelte di metodo e di quadro teorico per lo studio delle lingue.
- Presentare i risultati del proprio lavoro con l'adeguata terminologia e secondo gli standard riconosciuti.
- Rielaborare e applicare le competenze acquisite nel proseguimento degli studi.

Programma

Concetti base per l'analisi linguistica
1. Fonologia
A. La fonologia come disciplina e come sistema di “conoscenza”
B. Basi fonetiche: la natura segmentale e la costituzione in tratti dei foni/fonemi
C. Tratti sovrasegmentali: carateristiche generali
D. Fenomeni
2. Categorie grammaticali
A. Le parti del discorso
B. Il genere
C. La persona
D. Il numero
E. Il caso e l'allineamento
3. La descrizione dei fenomeni linguistici (standard di glossatura)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Hayes, Bruce Introductory Phonology Wiley-Blackwell 2009 9781405184113 Only relevant parts: see the list of relevant parts in the section "teaching aids" / "materiale didattico" below.
Merlin, S. / Rizza, A. Papers, slides, and other materials available in the e-learning course (moodle) 2018

Modalità d'esame

La preparazione degli studenti verrà verificata con prove in itinere anche sfruttando le potenzialità della piattaforma moodle, in particolare tramite test e consegne da svolgere in forma scritta. Un breve colloquio finale su tutto il programma dell'insegnamento seguirà nelle date degli appelli d'esame.
I docenti valuteranno il livello di approfondimento nelle conoscenze dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica e la capacità di riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue, coerentemente con i punti trattati duranti il corso, in particolare i temi trattati di fonologia e categorie grammaticali.
Per la valutazione si considera altresì la capacità critica e la proprietà di linguaggio (soprattutto la terminologia tecnica).

*Come prepararsi per l'esame.*
Abbiamo caricato nella § "materiale didattico" più giù un documento con ulteriori consigli e chiarimenti sulle modalità di verifica dell'apprendimento

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018