Semantics and pragmatics (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007303
Docente
Denis Delfitto
Coordinatore
Denis Delfitto
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta un'introduzione alla semantica e pragmatica formali, ai metodi formali e sperimentali adottati nello studio del significato e al rapporto fra linguistica e scienze cognitive. L'acquisizione di queste competenze costituisce un aspetto essenziale del percorso formativo entro il CdS in Linguistics.
Risultati attesi
- Conoscere le analisi del significato elaborate nell'ambito della semantica formale e della filosofia del linguaggio.
- Conoscere la tradizione di studi sugli aspetti contestuali del significato, inclusi gli aspetti cognitivi, in pragmatica formale e sperimentale.
- Leggere e studiare articoli anche tecnici in semantica e pragmatica.
- Esprimersi in modo concettualmente e tecnicamente appropriato sui temi di analisi del significato nelle lingue naturali, e comprendere e applicare alcune fra le metodologie sperimentali più comuni in questo ambito di indagine scientifica.

Programma

Il corso intende fornire una introduzione ai concetti e ai metodi impiegati nello studio del significato linguistico.
La prima parte sarà dedicata alla composizionalità del significato, con un approfondimento delle nozioni di applicazione funzionale, quantificazione e riferimento, in una ampia prospettiva filosofica caratterizzata dal richiamo costante ai contributi di Frege, Russell e Kripke.
La seconda parte sarà dedicata alla interazione fra linguaggio e contesto, con una presentazione dei principali sviluppi in pragmatica formale e pragmatica sperimentale, in una più ampia prospettiva cognitiva (teoria della Pertinenza).
Il programma del corso prevede esercizi nella logica del primo ordine e una introduzione alle metodologie della pragmatica sperimentale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Betty J. Birner Introduction to Pragmatics Wiley-Blackwell 2013
Colin McGinn Philosophy of language. The classics explained MIT Press 2015

Modalità d'esame

L'esame avrà modalità orale, e consisterà in una serie di domande atte a verificare se il partecipante ha acquisito sufficiente padronanza dei concetti e delle tecniche che caratterizzano la semantica formale e la pragmatica sperimentale. Durante l'esame, verrà richiesto ai partecipanti di eseguire alcuni esercizi (su carta o alla lavagna).

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018