Bilingualism in the families, school and society (2018/2019)

Codice insegnamento
4S008489
Docenti
Chiara Melloni, Serena Dal Maso, Maria Vender
Coordinatore
Chiara Melloni
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- analizzare e riconoscere vari fenomeni di bilinguismo, distinguendo i profili dei soggetti bi- e multilingui;
- valutare le implicazioni del bilinguismo per la scuola e il suo impatto in ambito sociale e familiare;
- conoscere e applicare alcuni metodi di ricerca psicolinguistica alla realtà del multilinguismo.

Programma

Il corso è tenuto da vari docenti, sia provenienti da istituti stranieri che membri del collegio didattico del CdLM in Linguistics, ed è organizzato come segue:

- Parte I: Prof. dr. Jason Rothman (Un. of Reading / Tromsoe) - 29/30 Aprile

1. Child Language Acquisition and linguistic innateness.
Monday, April 29, 11:50 - 13:30 – room Daneloni (Polo Zanotto)

2. Heritage Language Bilingualism.
Monday, April 29, 15:40 - 17:20 – room Daneloni (Polo Zanotto)

3. Adult Third Language Acquisition.
Tuesday, April 30, 10:10 - 11:50 – room 1.3 (Polo Zanotto).


- Parte II: Dr. Evelina Leivada (Univ. of Tromsoe) - 7-9 Maggio

1. First and Second Language Acquisition: A Critical Approach to Principles & Parameters.
Tuesday May 7, 14:00-15:40 - room 1.3 (Polo Zanotto).

2. Nature and Nurture: A view from Extreme Cases of Development.
Wednesday May 8, 15:00-16:40 – room Daneloni (Polo Zanotto).

3. Acquiring a Non-Standard Variety.
Thursday May 9, 14:00-15:40 - room Daneloni (Polo Zanotto).

- Parte III: Dr. Dal Maso, Melloni, Piccinin, Vender - 13-23 Maggio
1. Young bilinguals in Italian schools (first- and second-generation immigrants): a preliminary evaluation of learning difficulties and a proposal for teaching methods and intervention programs.
Monday MAY 13, 10:00-13:00 – room Daneloni (Polo Zanotto).

2. Experimental protocols for the assessment of reading proficiency in bilingual children with L2 Italian.
Thursday MAY 23 - 14:00-17:00 - SMT.04 - Veronetta - Santa Marta

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dallo studente verranno verificate attraverso varie tipologie di attività sperimentale condotte dallo studente sotto la supervisione degli insegnanti responsabili del laboratorio.

La frequenza del corso è obbligatoria. Le assenze potranno essere al massimo 2 sulla totalità delle lezioni.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018