Storia del rinascimento (i) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S01253
Docente
Alessandro Arcangeli
Coordinatore
Alessandro Arcangeli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Prestando particolare attenzione alla comparazione fra ambito culturale italiano e anglosassone, il corso ha l’obiettivo di mettere in grado lo studente di comprendere le origini e i più significativi sviluppi del concetto di Rinascimento, riconoscere ambiti importanti dell'esperienza storica che i metodi di ricerca adottati per lo studio di quella realtà hanno permesso di mettere in luce, applicarli a una tematica particolare. Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare i concetti e i problemi sopra esposti, comparandone le declinazioni nelle due sfere culturali e linguistiche (italiana e inglese).

Programma

Il corso si tiene quest'anno interamente in lingua inglese.
Programma e bibliografia sono disponibili alla pagina web in versione inglese.
Gli studenti che non fossero in grado di studiare quel materiale potranno portare all'esame la bibliografia italiana dell'anno scorso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
John Najemy (ed.) Italy in the Age of the Renaissance: 1300-1550 (The Short Oxford History of Italy) (Edizione 1) Oxford University Press 2010 9780198700401
Jacob Burckhardt The Civilization of the Renaissance in Italy (any edition) 1860

Modalità d'esame

Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. La prova punterà ad accertare il grado di familiarità dello studente con i più significativi problemi e metodi nella storia del Rinascimento, e la sua capacità di comprendere e discutere i testi di riferimento.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018