Roman pottery in the adriatic. production, typology and distribution. (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007950
Docente
Diana Sergeeva Dobreva
Coordinatore
Diana Sergeeva Dobreva
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 24-set-2018 al 10-nov-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a giovani studiosi italiani e stranieri e si propone come momento di formazione avanzata sulle più aggiornate metodologie di studio delle ceramiche di età romana prodotte e commercializzate nell’Adriatico dal II secolo a.C. al VI secolo d.C. Tramite le lezioni teoriche e un confronto diretto svolto durante le esercitazioni pratiche con le più innovative esperienze di ricerca nazionali ed internazionali, la Scuola si mostra come luogo ideale di scambio e discussione sui più recenti strumenti di conoscenza delle produzioni artigianali e dell’economia antica del mondo ellenistico e romano. Durante il corso saranno svolte anche delle dimostrazioni pratiche per la produzione ceramica con l’uso di tornio e di forno.

Programma

La Summer School si articolerà in serie di lezioni ed esercitazioni pratiche (in lingua inglese e italiana) distinti in moduli didattici. Le tematiche affrontate dai singoli moduli comprendono:

I. Problemi della produzione: il Mediterraneo occidentale ed orientale
II. Problemi di produzione e seriazione tipo-cronologica: l’Adriatico occidentale e orientale
III. Modelli interpretativi: casi di studio dell’area nord-adriatica e dell’area norica
IV. Ceramica e contesto
V. Ceramica e tecnologia
VI. Ceramica e archeometria
VII. Ceramica e reti commerciali
VIII. Ceramica e società

Modalità d'esame

Un totale di 20 studenti saranno ammessi alla Scuola. La selezione sarà basata sulla valutazione dei curricula professionali degli studenti e sulla base dei titoli di studio. Sarà data priorità agli studenti iscritti nei corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca o ai laureandi in tematiche ceramologiche. La scadenza per fare domanda è fissata per il 30 Settembre 2018.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018