Sociologia generale e dei processi culturali (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02213
Crediti
12
Coordinatore
Lorenzo Migliorati
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
SOCIOLOGIA SC (I) 6 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE Sem. 1A Debora Viviani
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P) 6 SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Sem. 1B Lorenzo Migliorati

Obiettivi formativi

------------------------
MM: SOCIOLOGIA SC (I)
------------------------
Il corso si propone di approfondire: 1. il legame e la correlazione tra società e conoscenza 2. il rapporto tra individuo e società, evidenziando come le due parti co-partecipino alla costruzione della realtà e superando, quindi, rispettivamente l'approccio olistico (Emile Durkheim) e quello individualistico (Max Weber) 3. la stretta relazione che si crea fra individui, struttura sociale e cultura Nella parte monografica, sarà approfondito il concetto di cultura materiale, in particolar modo la funziona simbolica e comunicativa che assumono oggi gli oggetti.
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
------------------------
Il corso intende formare gli studenti ad una conoscenza critica: 1. del concetto di cultura e delle sue componenti da un punto di vista sociologico, quindi in relazione al mondo sociale; 2. delle principali caratteristiche dei processi culturali in atto nelle società glocali contemporanee; 3. del tema dell’identità in relazione ai cambiamenti sociali tra società tradizionale, moderna e postmoderna; 4. delle principali e più diffuse teorie sui communication studies, 5. del tema del giornalismo e dell’obiettività, in particolar modo sul giornalismo americano. Competenze attese Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di: 1. saper utilizzare il concetto di cultura così come definito nelle varie interpretazioni; 2. avere consapevolezza di cosa significhi “processo culturale” in relazione alle società postmoderne, con particolare riferimento alle società occidentali complesse; 3. saper valutare i nessi tra conoscenza, cultura, identità e comunicazione come processi, sia nella dimensione individuale che in quella collettiva, anche attraverso un approccio che riconosca determinante la diversità come elemento diffuso e quotidiano; 4. conoscere le differenti teorie che hanno caratterizzato lo studio della comunicazione.; 5. conoscere le tappe fondamentali del giornalismo americano.

Programma

------------------------
MM: SOCIOLOGIA SC (I)
------------------------
Il corso si svilupperà attraverso un percorso di approfondimento di quattro nuclei tematici. 1. il legame individuo e società. In una prospettiva che considera il processo di costruzione della società frutto di interazione tra il soggetto e la società stessa. 2. la correlazione tra cultura e società. La cultura esplicita i gusti, i valori, le tendenze, le relazioni sociali e per questo cambia e si trasforma seguendo il mutamento sociale. 3. la funzione simbolica degli oggetti oggi. Come elemento della cultura materiale, gli oggetti fanno parte di un sistema di informazioni aperto e, per questo, hanno una funzione complessa e profonda, che va oltre la soddisfazione dei bisogni. TESTI DI RIFERIMENTO Berger L.B. e Luckmann T. (2006), La realtà come costruzione sociale, ilMulino, Bologna Douglas M. e Isherwood B. (1984), Il mondo delle cose, ilMulino, Bologna
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
------------------------
Il corso si articolerà nel seguente programma: 1. Le origini storiche del concetto scientifico di cultura; 2. Senso e significato; 3. Le teorie della sociologia della cultura; 4. Le teorie sul rapporto tra cultura e società; 5. I diversi ambiti di produzione della cultura; 6. La ricerca empirica sui fenomeni culturali; 7. Cultura e mutamento sociale; 8. La sociologia della cultura e la sociologia culturale; 9. Teoria e pratica della performance culturale; 10. Il trauma culturale come ambito di produzione simbolica.

Modalità d'esame

------------------------
MM: SOCIOLOGIA SC (I)
------------------------
L'esame del modulo di sociologia generale prevede una prova scritta La prova d'esame verterà sui testi d'esame inseriti nel programma il programma d'esame così come la prova saranno uguali per frequentanti e non frequentanti.
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
------------------------
Vengono proposte due modalità alternative di valutazione tra cui lo studente può scegliere. 1. Modalità “tradizionale”: - Produzione di un testo scritto su domande aperte a partire dai testi consigliati. 2. Modalità “a step”: - Un primo step consiste nella produzione di un testo scritto a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale sui contenuti affrontati nell’ambito del corso (in itinere); - Un secondo step consiste nella produzione di un elaborato scritto e una produzione multimediale da presentare pubblicamente in classe in occasioni dedicate su temi di approfondimento relativi alla sociologia dell’educazione e che non formano direttamente i contenuti curricolari del corso; - Un terzo step consiste in un esame orale su parti specifiche del programma In entrambi i casi, la valutazione finale deriva dalla media dei risultati conseguiti in ciascuna prova.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Douglas M, Isherwood B Il mondo delle cose Il Mulino 2013
Berger PL, Luckmann Th La realtà come costruzione sociale (Edizione 1) Il Mulino editore 1969
Crespi Franco Manuale di sociologia della cultura Editori Laterza 1996 8842048518
Alexander Jeffrey C. Trauma. Una teoria sociale Mimesis 2018