Conferenza su " crimine, giustizia e media" (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007984
Docente
Maurizio Corte
Coordinatore
Maurizio Corte
crediti
1
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1B dal 19-nov-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'obiettivo della conferenza, in lingua italiana, è di presentare il tema "Crimine, giustizia e media" attraverso il libro "Il Biondino della Spider Rossa".

Il libro tratta un caso giudiziario del 1971 che sconvolse l'opinione pubblica italiana e di mezza Europa.
Quello di Milena Sutter.

Per conoscere il caso, visita il sito www.ilbiondino.org

Per partecipare alla conferenza, studenti e studentesse devono iscriversi entro le ore 18 del 27 novembre 2018, compilando il modulo presente in questa pagina web:
www.monografieimpresa.it/accredito-studenti-universita-di-verona-28-novembre-2018/

Programma

Il Biondino della Spider Rossa. Misantropia e misoginia dei media nei casi giudiziari di violenza sulle donne”. È il tema della conferenza, organizzata da Fidapa Verona Est e Associazione culturale ProsMedia, per mercoledì 28 novembre 2018, alle 17, nella Sala Galtarossa al Museo degli Affreschi (Tomba di Giulietta), in via Luigi da Porto 5, a Verona.
La conferenza prevede gli interventi di Maurizio Corte, giornalista e docente di Giornalismo Interculturale e Multimedialità all’Università di Verona, e di Laura Baccaro, psicologa giuridica, criminologa e docente in varie Università italiane.
Tiziana Sartori, direttore dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, dialogherà con gli autori del libro “Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media”, che ricostruisce a quasi mezzo secolo di distanza il caso di Milena Sutter (www.ilbiondino.org).
La conferenza rientra nel programma – promosso dal Comune di Verona – per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Laura Baccaro - Maurizio Corte Il Biondino della Spider Rossa Cacucci 2018

Modalità d'esame

Agli studenti e le studentesse di Scienze della Comunicazione che partecipano alla conferenza è sarà assegnato 1 CFU (un credito universitario).
L’assegnazione del credito universitario è subordinata a queste prescrizioni: 1) la partecipazione alla conferenza con firma in entrata e uscita; 2) la stesura di un articolo di 5.000 caratteri (spazi inclusi) che riassuma i temi della conferenza. I migliori articoli saranno pubblicati sul sito web www.ilbiondino.org dedicato al libro sul caso di Milena Sutter.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018