Storia contemporanea extraeuropea (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001531
Docenti
Federica Bertagna, Maria Ines Barbero
Coordinatore
Federica Bertagna
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per comprendere la storia economica dell’America Latina dal 1870 a oggi e per analizzare la problematica della globalizzazione e dello sviluppo dal punto di vista storico e concettuale.

Programma

Il corso sarà impartito dalla visiting professor María Inés Barbero (Universidad de Buenos Aires)

L’America Latina nell’economia globale (1870-2015)
La proposta di un corso sulla storia economica contemporanea dell’America Latina si lega a una serie di ragioni. In primis, la traiettoria storica dell’America latina è un tema di particolare interesse nei dibattiti sui fattori che condizionano lo sviluppo economico. In effetti, il caso latinoamericano rimanda a una serie di punti chiave di tali dibattiti, tra cui la relazione tra distribuzione dei redditi e sviluppo, il ruolo delle istituzioni (tra cui i legami fra democrazia e sviluppo), o gli effetti del grado d’integrazione nel commercio mondiale. Al riguardo, il corso contribuirà a una riflessione sulle problematiche dello sviluppo dal punto di vista storico e concettuale. In secondo luogo, la proposta si basa sul fatto che la storia economica contemporanea dell’America Latina è centrale per la storia comparata dei paesi in via di sviluppo. In effetti, come a suo tempo Alexander Gerschenkron diede un contributo allo studio dell’industrializzazione dei paesi late comer in Europa, autori più recenti si sono concentrati o sull’America latina come scenario della cosiddetta late late industrialization. Per quanto l’America latina nel suo insieme non sia tra le regioni più povere del pianeta, non è ancora riuscita a superare lo stadio dello “sviluppo intermedio”. Questo ha indotto diversi studiosi a cercare di spiegarla in termini comparati, segnalando in particolare i contrasti con i paesi industrializzati dell’Asia. Questo ultimo aspetto rimanda a sua volta agli effetti delle globalizzazioni in diverse regioni del pianeta, dato che mentre l’America Latina ebbe in generale un buon successo nel corso della prima globalizzazione, i paesi asiatici sono stati i grandi vincitori della seconda. In questo quadro, il programma del corso riguarderà in primo luogo la storia economica dell’America Latina tra 1870 e 2015, di cui saranno esaminate le principali tappe (crescita guidata dalle esportazioni, industrializzazione guidata dallo Stato, riforme pro mercato) e la performance. Quindi, a partire dall’esperienza storica concreta, il corso includerà da un lato i dibattiti sulle cause dei limiti del suo sviluppo e dall’altro il confronto con il successo dei nuovi paesi industrializzati dell’Asia, articolando storia e teoria, e storia comparata.

Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti:
Per un quadro d´insieme:
- A. Rouquié, L´America Latina. Introduzione all’estremo occidente, Milano, Mondadori, 2007, parte I e III
Sui dibattiti sull’industrializzazione tardiva e lo sviluppo dell’America Latina:
- A. Gerschnkron, Il problema storico dell'arretratezza economica. Torino, Einaudi, 1965, cap. 1
- A. O. Hirschman “La confessione di un dissenziente”: La strategia dello sviluppo economico rivisitata” in G. Meier e D. Seers, I pionieri dello sviluppo, “Quale Sviluppo” 6-7, ASAL, 1988
- R. Prebisch “Cinque fasi della mia teoria sullo sviluppo”, in G. Meier e D. Seers, I pionieri dello sviluppo, “Quale Sviluppo” 6-7, ASAL, 1988
Sull’immigrazione nell’America Latina:
- F. Devoto, “L’emigrazione italiana. Un fenomeno di lunga durata”, Altreitalie, n°10, 1994, pp.75-83
- M.I.Barbero e C. Dethiou, “Immigrazione e imprenditorialità. Imprenditori Biellesi nell’industria tessile argentina (1890s-1970s “, in M.R.Ostuni (a cura di), Imprenditori Biellesi nell’America Latina, Milano, Electa, in corso di stampa
Su casi nazionali:
- G. Urbani e F. Ricciu, Dalle armi alle urne. Economia, società e politica nell'America latina degli anni novanta, Milano, ISPI, 1991*
- B. Fausto, Storia del Brasile, Cagliari, Fabula, 2010*

* i capitoli da studiare saranno indicati a lezione
Bibliografia complementare (per approfondimenti, non obbligatoria)

Per un quadro d’insieme della storia economica dell’America Latina:
L. Bertola and J.A. Ocampo, The Economic Development of Latin America since Independence, Oxford University Press, 2012 (è disponibile un’edizione in spagnolo, on line e a stampa); V.Bulmer-Thomas, The Economic History of Latin America since Independence, Cambridge, Cambridge University Press, 2014 (third edition) (è disponibile un’edizione in spagnolo); V. Bulmer-Thomas, J. Coatsworth and R. Cortés Conde (eds.), The Economic History of Latin America, Vol. 2. The Long 20th Century, Cambridge University Press, 2006; R. Thorp, Progress, Poverty and Exclusion: an Economic History of Latin America in the 20th Century, Banco Interamericano de Desarrollo-Unión Europea, Washington, 1998 (sono disponibili edizioni in spagnolo e portoghese); L. Bethell (ed.), The Cambridge History of Latin America, 10 voll., Cambridge University Press, Cambridge, 1984-2008 (sono disponibili edizioni in portoghese e spagnolo).
Altri testi complementari:
- T. Halperín Donghi, Storia dell’America Latina, Einaudi, Torino, 1972; A.H. Amsden, The Rise of the Rest. Challenges to the West from Late-Industrializing Economies, Oxford University Press, 2001;
- F. Devoto e B. Fausto, Argentina-Brasil: un ensayo de historia comparada, Buenos Aires, Sudamericana, 2006 (disponibile anche una edizione in portoghese); F. Devoto and T.S. Di Tella, Political culture, social movements and democratic transitions in South America in the 20th century, Milano, Annali della Fondazione Feltrinelli, XXXII, 1997; P. Drake, Socialismo y populismo en Chile, Valparaiso, Ed. de la Universidad, 1992.

Email della prof. Barbero: barbero.mariaines@gmail.com

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Rouquié L'America Latina. Introduzione all'Estremo Occidente 2000

Modalità d'esame

La modalità di svolgimento dell’esame sarà scritta. I soli frequentanti potranno optare per la prova orale o per una tesina.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018