Applicazioni informatiche alla ricerca storica [Sede TN] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001532
Docente
Serena Luzzi
Coordinatore
Serena Luzzi
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. II Trento dal 11-feb-2019 al 31-mag-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.

Programma

Prerequisiti: Competenze informatiche di base. Gli studenti dovranno portare con sé il PC.

La frequenza è altamente raccomanda. Gli studenti non frequentanti sono sollecitati a prendere contatto con la docente (serena.luzzi@unitn.it).

Parte prima. Applicazioni informatiche e Digital Humanities: di cosa parliamo?
Introduzione. La storia e il digital turn, Digital Humanities e umanesimo digitale; Digital Humanities: la democratizzazione della storia?
Parte seconda. Non solo Google. La cassetta degli attrezzi digitali: strumenti per la ricerca storica. Le fonti online. Archivi e biblioteche digitali; Biblioteche e cataloghi virtuali; Piattaforme per trascrivere documenti (transkribus); Cloud e condivisione dei materiali. Fonti digitali e copyright, deontologia e diritti di pubblicazione.
Parte terza. Strumenti informatici e analisi storica. Modalità di produzione e divulgazione della conoscenza scientifica attraverso i mezzi digitali.
Parte quarta. Realizzare una presentazione a contenuto storico attraverso software di Storytelling.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Il Programma d'esame sarà comunicato all'inizio del Corso Reading List will be available at the beginning of the Course  

Modalità d'esame

L’esame finale è orale e consiste nella verifica circa l’uso di strumenti informatici funzionali alla ricerca storica e di un software e/o di piattaforme presentate e utilizzate nel corso delle lezioni.
Sarà, inoltre, discusso il percorso e gli esiti della ricerca presentati nell’elaborato finale 'Una ricerca tutta digitale'.

La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”). I crediti formativi assegnati sono 3.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018