Applicazioni informatiche alla ricerca storica [Sede VR] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001532
Docente
Federico Barbierato
Coordinatore
Federico Barbierato
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.

Programma

Il corso ha una struttura seminariale e viene svolto interamente in aula informatica, lavorando attraverso simulazioni di ricerche, di trattamento dei dati e di gestione delle informazioni. Verranno presi in esame i seguenti argomenti:
Informatica e storia; il WWW e la ricerca storica; basi dati on line; OPAC e Meta OPAC; risorse digitali per la ricerca; strumenti informatici per il trattamento dei dati (database, fogli di calcolo, word processor, DTP, OCR, trattamento immagini etc.) e per la loro pubblicazione (impaginazione tradizionale, pubblicazione su WWW, HTML, nozioni di XML, PHP etc.)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Colombo Il web per le scienze umanistiche. Strumenti e Universitas Studiorum 2012

Modalità d'esame

L'esame non dà una valutazione in trentesimi, ma solo l'attestazione del superamento dello stesso. Si svolge in forma orale e gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le competenze illustrate nel corso delle lezioni.
I non frequentanti dovranno leggere: C. Colombo, Il web per le scienze umanistiche. Strumenti e risorse. Verrà valutata in sede di esame orale l'acquisizione delle informazioni contenute nel testo e la capacità di orientarsi nei principali strumenti di ricerca on line.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018