Storia del vicino Oriente antico - LM (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007540
Docente
Federico Giusfredi
Coordinatore
Federico Giusfredi
crediti
6
Settore disciplinare
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. II Trento dal 11-feb-2019 al 31-mag-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire una conoscenza introduttiva della storia politica, economica, sociale e culturale delle civiltà del Vicino Oriente preclassico, dall’età formativa (III millennio a.C.) fino al tramonto degli imperi mesopotamici dell’età del Ferro (VI secolo a.C.); fornisce altresì gli strumenti critici necessari allo studio e all’analisi della documentazione e delle fonti per la storia antica al di fuori del mondo greco-romano, mediante l’approfondimento di alcuni casi specifici e in riferimento a epoche particolarmente significative (tarda età del Bronzo, prima età del Ferro).

Programma

Il corso affronta il percorso e le diverse fasi dello sviluppo storico delle civiltà del Vicino Oriente antico. Tra i principali temi trattati vi saranno:
- L’età formativa, dal calcolitico alla III dinastia di Ur
- La formazione dei grandi regni regionali (dalla Babilonia all’Anatolia ittita)
- L’età amarniana e le fonti della diplomazia internazionale nella tarda età del Bronzo
- Il collasso degli stati regionali e l’età oscura
- La rinascita dell’impero neo-assiro e gli stati territoriali di Siria, Palestina e Anatolia nella prima età del Ferro
- Dall’impero neo-babilonese alla conquista persiana.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi personalmente in contatto con il docente per concordare un programma di studio personalizzato.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
- Fonti documentarie in traduzione, fornite a lezione dal docente / Translated sources that will be provided by the teacher in class  
Lucio Milano Il vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno EM Publishers 2012 9788897514091 I capitoli da studiare saranno indicati a lezione/The chapters to be studied will be indicated in class
Mario Liverani, Alfonso Archi, Giovanni Garbini Voce "Vicino Oriente antico. Storiografia" Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani 2001 http://www.treccani.it/enciclopedia/vicino-oriente-antico-storiografia_%28Storia-della-Scienza%29/

Modalità d'esame

Esame orale. Saranno poste domande di carattere generale sulla storia politica, economica, sociale e culturale del Vicino Oriente, e sarà richiesto di commentare una delle fonti discusse a lezione.
In sede di valutazione, saranno prese in considerazione, oltre alle conoscenze storiche, anche la capacità di analizzare criticamente le fonti e la chiarezza e correttezza dell’esposizione in italiano.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018