Semantics and pragmatics (2019/2020)

Codice insegnamento
4S007303
Docente
Denis Delfitto
Coordinatore
Denis Delfitto
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
Sem 1A, Sem 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta un'introduzione alla semantica e pragmatica formali, ai metodi formali e sperimentali adottati nello studio del significato e al rapporto fra linguistica e scienze cognitive. L'acquisizione di queste competenze costituisce un aspetto essenziale del percorso formativo entro il CdS in Linguistics. Risultati attesi - Conoscere le analisi del significato elaborate nell'ambito della semantica formale e della filosofia del linguaggio. - Conoscere la tradizione di studi sugli aspetti contestuali del significato, inclusi gli aspetti cognitivi, in pragmatica formale e sperimentale. - Leggere e studiare articoli anche tecnici in semantica e pragmatica. - Esprimersi in modo concettualmente e tecnicamente appropriato sui temi di analisi del significato nelle lingue naturali, e comprendere e applicare alcune fra le metodologie sperimentali più comuni in questo ambito di indagine scientifica.

Programma

Il corso intende fornire una introduzione ai concetti e ai metodi impiegati nello studio del significato linguistico.
La prima parte sarà dedicata alla composizionalità del significato, con un approfondimento delle nozioni di riferimento, verità, inferenza logica e applicazione funzionale. Verrano inoltre introdotti (e applicati attraverso alcune esercitazioni) gli aspetti tecnici fondamentali della logica preposizionale e del calcolo dei predicati.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla interazione fra linguaggio e contesto, con una presentazione dei principali sviluppi in pragmatica formale e pragmatica sperimentale, in una più ampia prospettiva cognitiva, con particolare attenzione ai modelli post-Griceani e alla teoria della pertinenza.
Il programma del corso prevede esercizi nella logica del primo ordine e una introduzione alle metodologie della pragmatica sperimentale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paul R. Kroeger Analyzing meaning. An introduction to semantics and pragmatics Language Science Press 2018

Modalità d'esame

L'esame avrà modalità orale, e consisterà in una serie di domande atte a verificare se il partecipante ha acquisito sufficiente padronanza dei concetti e delle tecniche che caratterizzano la semantica formale e la pragmatica sperimentale. Durante l'esame, verrà richiesto ai partecipanti di eseguire alcuni esercizi (su carta o alla lavagna).