Laboratorio di greco antico (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000717
Docente
Dino Piovan
Coordinatore
Dino Piovan
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 1A, Sem 1B, Sem 2A, Sem 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Corso base: introduzione al greco antico; corso intermedio: proseguimento del corso base; corso avanzato: conoscere pagine di prosa greca.

Programma

Corso base: dall'alfabeto alla morfologia di base, sia del nome (I-II declinazione dei nomi, I classe degli aggettivi, possibilmente anche terza declinazione, pronomi) sia del verbo (almeno presente indicativo ed infinito attivo e medio-passivo, imperfetto); corso intermedio: prosecuzione della conoscenza della grammatica di base a partire dal programma dello scorso anno; corso avanzato: lettura, analisi, traduzione e commento di pagine dagli oratori (Lisia in particolare), dai filosofi (Platone), dagli storici (Erodoto, Tucidide e Senofonte).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Montanari, A. Barabino, N. Marini Hesperia. Grammatica descrittiva della lingua greca, 1 (Esercizi di lingua, lessico e civiltà) Loescher 2011 978-88-201-3139-5 Il testo è per chi frequenta il corso base, mentre per gli altri due livelli si daranno indicazioni pertinenti a lezione.

Modalità d'esame

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame scritta in presenza viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Materiale didattico

Documenti