Metodi e tecniche dei processi editoriali (p) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S01408
Docente
Federica Formiga
Coordinatore
Federica Formiga
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una conoscenza delle tecniche
di stampa dai caratteri mobili ai processi industriali. Si presenteranno i
supporti scrittori e la produzione editoriale prendendo in considerazioni le
professioni inerenti al comparto e coinvolte nella creazione e distribuzione
dei manufatti. Il corso fornirà una descrizione delle macchine da stampa e dell'evoluzione
tecnologica e meccanica avuta dalla fine dell'Ottocento all'età contemporanea.
Gli studenti avranno così le conoscenze per capire, valutare e gestire gli
strumenti tipografici e i programmi software per una corretta realizzazione dei prodotti editoriali.

Programma

Nello svolgimento del programma si prevede di approfondire:
- l'evoluzione dei processi di stampa da Gutenberg
- l'analisi delle fasi di sviluppo inerenti al libro e ai prodotti editoriali
- la definizione delle tecniche di stampa: dalla rilevografica alla incografica, alla planografica e in tale contesto verranno approfonditi gli aspetti produttivi del manufatto editoriale
- ci si occuperà di tipologie di caratteri e infine dei supporti adatti al prodotto che si intende ottenere.
Parte integrante del corso sarà la descrizione e l'analisi strutturale delle diverse macchine da stampa: dalla rotativa fino alla stampa in digitale e alle relative tecniche di inchiostrazione.
In particolar modo verrenno sviluppati i seguenti punti:
- i ruoli dell'editore e dello stampatore
- definizione delle tecniche di stampa
- I caratteri tipografici: nascita, sviluppo, tipologie e utilizzo
- Le macchine da stampa
- La preparazione e l'utilizzo dei supporti scrittori e di stampa
- La tipografia nel XXI secolo

Durante il corso saranno organizzate degli incontri con gli esperti di settore e delle uscite didattiche presso case editrici e/o centri di stampa.

BIBLIOGRAFIA:
- Daniele Baroni, Lessico del design editoriale, s.l., Cartiere Burgo, 2001. Saranno da studiare i lemmi che verranno indicati a lezione
- https://www.academia.edu/33751083/Glossario_del_libro. Gli studenti dovranno considerare le seguenti voci:
abstract, acquatinta, collatura, aldino, altezza dei caratteri, antiporta, Arrighi, avviamento, John Baskervile, colophon, compositoio, compositore, composizione, contraffazione, copyright, correttore di bozze, corsivo, costi editoriali, Creative commons, cromolitografia, data di edizione, DRM, diritto d'autore, e-book, e-paper, e-reader, editore, editoria, editoria digitale, edizione, fascicolo composizione (I parte), filigrana, font, fonte, forma, forma di stampa, forma tipografica, formato del libro a stampa, Guntenberg, illustrazione, impaginazione, ISBN, lastra per la stampa offset, libro, libro tipografico, licenza, litografia, macchina piana, macchina da stampa, macchina a cilindro, macchina piana, Manuzio, occhietto, paratesto, pergamena (I parte), ponitore, registro, rotativa, rotocalcografia, roto-offset, segnatura, stampa a caldo, stampa digitale, stampa offset, stampa tipografica, stereotipia, timpano, torchio tipografico.
- Franco Nidasio, Massimo Villa, Elementi di tecnologia grafica e internet: carta, carettere, composizioni, immagini, fotolito [...], Milano, Arti Poligrafiche, 2004, 5. ed., pp. 13-27, 31-34, 41, 51, 120-127, 221-225, 248, 252-263, 269-321, 347-353

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre preparare:

D. Baroni, Un oggetto chiamato libro, Milano, Longanesi, 2017, pp. 11-126, 169-184.

Metodi didattici: Gli studenti seguiranno delle lezioni frontali per affrontare e acquisire le nozioni basilari e il lessico corretto. All’interno del corso verranno svolte lezioni specialistiche su determinati argomenti. La frequenza è vivamente consigliata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dario Moretti Il lavoro editoriale Laterza 2005 978-88-420-7625-4
Daniele Baroni Lessico del design editoriale Cartiere Burgo 2001

Modalità d'esame

La prova orale unica consiste in un colloquio sui testi, sui materiali indicati in bibliografia e sulle slide caricate sulla piattaforma e-learning. L'esame sarà volto ad accertare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare le conoscenze
- la capacità di esemplificare i processi di stampa