Linguaggio e comunicazione (i) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008042
Docente
Denis Delfitto
Coordinatore
Denis Delfitto
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem 1A, Sem 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una introduzione alla linguistica come scienza cognitiva, presentando le molteplici prospettive a partire dalle quali si costituisce una scienza del linguaggio: il linguaggio come entità storica e culturale, come sistema di comunicazione e come sistema computazionale caratterizzato dall’interazione di diversi moduli cognitivi. Il focus sarà sul confronto fra le proprietà del linguaggio come sistema di comunicazione e come ‘organo’ biologico e modulo della mente. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di affrontare individualmente almeno le parti meno tecniche della letteratura linguistica e di applicare strumenti di analisi linguistica alle forme e ai contenuti della comunicazione nei diversi media.

Programma

Questo corso costituisce un'introduzione allo studio del linguaggio, inteso come un sistema cognitivo caratterizzato da proprietà specifiche e utilizzato per la comunicazione oltre che per l'espressione del pensiero.
In particolare, il corso prevede la presentazione dei concetti fondamentali per l’analisi dei suoni e delle rappresentazioni mentali dei suoni (fonetica e fonologia), delle regole di formazione delle parole e degli enunciati (morfosintassi), del significato di questi ultimi in isolamento e in contesto (semantica e pragmatica). Alcune delle fondamentali proprietà del linguaggio umano verranno discusse in un’ampia prospettiva cognitiva e semiotica, prestando particolare attenzione alla relazione fra il linguaggio umano e gli altri sistemi cognitivi e alle differenze fra il linguaggio naturale e gli altri sistemi di comunicazione biologici ed artificiali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Benedetta Baldi e Leonardo M. Savoia Linguaggio e comunicazione. Introduzione alla linguistica Zanichelli 2017

Modalità d'esame

Esame scritto alla fine del corso.
L'esame consisterà in una decina di domande (quasi tutte aperte) volte ad accertare non solo le conoscenze linguistiche di base acquisite dallo studente durante il corso, ma anche le sue capacità di sintesi e di giudizio nell'applicazione di tali conoscenze.

ATTENZIONE! In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in ESAME ORALE IN MODALITA' TELEMATICA