Metodologia e critica dello spettacolo (i) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S008043
Docente
Simona Brunetti
Coordinatore
Simona Brunetti
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 1A, Sem 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Mediante l’analisi di specifiche questioni di storia dello spettacolo teatrale, si intende introdurre lo studente al ventaglio di strumenti teorici e metodologici offerti dal mezzo rappresentativo. con particolare riguardo all’ambito della comunicazione e alla comparazione tra diverse culture spettacolari, anche inerenti all’ambito transnazionale. Al termine dell’insegnamento, ci si attende che gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per poter contestualizzare, comprendere ed esaminare autonomamente tutti i coefficienti proposti da uno spettacolo di prosa nel loro complesso.

Programma

Contenuti del corso:
A partire dall'analisi di una tragedia capitale per il Seicento olandese, "Gysbreght van Aemstel" (1637) di Vondel, passando per due classici del diciannovesimo secolo come "La signora dalle camelie" (1852) di Dumas fils e "Casa di bambola" (1879) di Ibsen, per approdare al Teatro di narrazione del secondo Novecento, il corso si propone di esplorare con esemplificazioni mirate le caratteristiche e i motivi del racconto al “femminile” sulla scena.

Testi di riferimento
1. Appunti dalle lezioni e materiali di approfondimento. Gli studenti non frequentanti integreranno la bibliografia con lo studio di: Luigi Allegri, "Prima lezione sul teatro", Roma-Bari, Laterza, 2012.
2. Dumas fils, "La signora dalle camelie"; Ibsen, "Casa di bambola".
3. Analisi critica di passi scelti tratti dalle seguenti drammaturgie: Fo, "Mistero buffo"; Curino-Vacis, "Olivetti"; Lella Costa, "Amleto, Alice e la Traviata".
4. Brunetti, Prandoni, “Gysbreght van Aemstel” di Joost van den Vondel. Il crollo di Amsterdam in una tragedia del Secolo d’Oro olandese, edizione critica, traduzione e fortuna, Pagina, 2018.
5. Groddeck, "Il teatro di Ibsen. Tragedia o commedia?", traduzione di C. Vigliero, Napoli, Guida, 1985 (fotocopie); Simona Brunetti, “La signora dalle camelie” sulla scena italiana: sistema di ruoli e drammaturgia d'attore a fondamento di una straordinaria fortuna, in Umberto Artioli, "Il teatro dei ruoli", Esedra, 2000, pp. 125-166.
6. Szondi, "Teoria del dramma moderno (1880-1950)", Einaudi, 2000.
7. Studio di un dramma a scelta tra i seguenti: Euripide, "Medea"; Giovan Battista Andreini, "L’amore nello specchio"; Shakespeare, "La bisbetica domata"; Molière, "Il malato immaginario"; Goldoni, "La locandiera"; Ibsen, "Spettri"; Strindberg, "Il padre"; Čechov, "Il giardino dei ciliegi"; Pirandello, "Sei personaggi in cerca d’autore"; Brecht, "Madre courage"; Beckett, "Giorni felici".
8. Studio dei primi sette capitoli del seguente manuale: Luigi Allegri (a cura di), "Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi", Roma, Carocci, 2017, pp. 15-287.

Metodi didattici
Lezioni frontali affiancate all'analisi di fonti di varia natura (documenti d’archivio, iconografia, riprese di spettacoli teatrali, film, frammenti video, audio ecc.).
Conferenze, fonti, letture e testi critici verranno ulteriormente precisati durante il corso. Alcuni materiali, necessari per la preparazione dell’esame, verranno messi a disposizione dalla docente. Il commento critico di uno degli adattamenti teatrali o cinematografici analizzati a lezione costituirà parte integrante del colloquio d’esame. Per gli studenti ERASMUS è prevista una bibliografia di studio specifica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Simona Brunetti, Marco Prandoni “Gysbreght van Aemstel” di Joost van den Vondel. Il crollo di Amsterdam in una tragedia del Secolo d’Oro olandese, edizione critica, traduzione e fortuna Pagina 2018
L. Allegri (a cura di) Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi Carocci 2017 978-88-430-8821-8
Peter Szondi Teoria del dramma moderno (1880-1950) Einaudi 2000

Modalità d'esame

Colloquio orale con valutazione finale espressa da un voto in trentesimi. Le domande proposte ai candidati mireranno da un lato a verificare l’apprendimento di specifiche questioni proposte dal manuale di Storia del teatro con l’esemplificazione offerta da uno dei drammi a scelta inseriti al punto 7 dell’elenco; dall’altro a testare la capacità di analizzare uno dei testi drammaturgici o teorici proposti ai punti 2 e 3 e la sua versione spettacolare seguendo i modelli offerti a lezione.