Didattica delle letterature (m) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02282
Docente
Corrado Viola
Coordinatore
Corrado Viola
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Attraverso il rafforzamento e l’affinamento delle necessarie competenze di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario nonché l’approfondimento delle indispensabili conoscenze storico-letterarie e critico-metodologiche, l’insegnamento si propone di fornire strumenti per una didattica criticamente consapevole della letteratura italiana, con particolare riferimento alla formazione secondaria.

Programma

Attraverso il rafforzamento e l’affinamento delle necessarie competenze di lettura, analisi e interpretazione del testo letterario nonché l’approfondimento delle indispensabili conoscenze storico-letterarie e critico-metodologiche, il corso si propone di fornire strumenti e suggestioni per una didattica criticamente consapevole della letteratura italiana, con particolare riferimento alla formazione secondaria.
Per lo studio di uno dei temi affrontati nel corso, quello del canone scolastico (con particolare riferimento al Novecento letterario italiano), sarà attivato un laboratorio didattico di gruppo i cui risultati potranno confluire in una pubblicazione.

PREREQUISITI
1. Nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica
2. Conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento

TESTI DI RIFERIMENTO
MANUALI (di preparazione obbligatoria)
- M. OGLIO, Letteratura italiana dalla metà dell’Ottocento ad oggi, Milano-Torino, Archimede Edizioni - Pearson, 2011 (“La bottega della fantasia. Antologia per la scuola secondaria di primo grado”, 3) - ISBN 978 88 7952 534 3
- M. POZZI - E. MATTIODA, Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti, Torino, Utet Università, 2006

MONOGRAFIE CRITICHE (una a scelta tra le seguenti)
- GUIDO ARMELLINI, Come e perché insegnare letteratura, Bologna, Zanichelli, 1987
- ID., La letteratura in classe, Milano, Unicopli, 2008
- PIERO BOITANI, Prima lezione sulla letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2007
- AGOSTINO FORMICA, LUIGI LA ROSA, LOREDANA MARZULLO (a cura di), Saperi e didattica della letteratura. Per una rivisitazione della centralità della scrittura nella congèrie dei linguaggi, Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2002
- SIMONE GIUSTI, Insegnare con la letteratura, Bologna, Zanichelli, 2011
- MARIO LAVAGETTO (a cura di), Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, Roma-Bari, Laterza, 20072
- ROMANO LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2002
- RAUL MORDENTI, Didattica della letteratura italiana, Roma, Euroma, 1997
- VITTORIO PONGIONE, Didattica della letteratura italiana: una introduzione, Roma, Armando, 1995
- FRANCESCO PUCCIO, Nuovi itinerari di didattica modulare: letteratura italiana, Roma, Conte, 2004

SAGGI E MATERIALI (di preparazione obbligatoria)
- DAVIDE MONDA (a cura di), Su modi, tempi e fini di una didattica della letteratura per il terzo millennio. Cocci di un’antologia tendenziosa, liberamente scaricabile dal sito: http://www.bibliomanie.it/didattica_letteratura_terzo_millennio_monda.htm
Schemi di lezioni, appunti e ulteriori materiali didattici saranno immessi nella piattaforma digitale “e-learning”, che tutti gli studenti sono tenuti a consultare regolarmente anche per avvisi concernenti all’organizzazione del corso durante il suo farsi

LETTURE (una a scelta tra le seguenti)
- ALESSIO BANDA, Il lamento dell’insegnante, Parma, Guanda, 2015
- PAOLA MASTROCOLA, La gallina volante, Parma, Guanda, 20052; anche: Milano, Tea, 2008
- EAD., Una barca nel bosco, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Più lontana della luna, Parma, Guanda, 2007
- EAD., La scuola raccontata al mio cane, Parma, Guanda, 2004
- EAD., Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare, Parma, Guanda, 2011
- GIUSI MARCHETTA, Lettori si cresce, Torino, Einaudi, 2015
- DANIEL PENNAC, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2007 (e successive)
- ID., Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 201121 (ed. or. 1992)
- MASSIMO RECALCATI, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino, Einaudi, 2014

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ARMELLINI, Guido Come e perché insegnare letteratura Zanichelli 1987
PENNAC, Daniel Come un romanzo Feltrinelli 2011
PENNAC, Daniel Diario di scuola Feltrinelli 2007
MORDENTI, Raul Didattica della letteratura italiana Euroma 1997
PONGIONE, Vittorio Didattica della letteratura italiana. Una introduzione Armando 1995
BANDA, Alessio Il lamento dell'insegnante Guanda 2015
LAVAGETTO, Mario Il testo letterario. Istruzioni per l'uso Laterza 2007
GIUSTI, Simone Insegnare con la letteratura Zanichelli 2011
LUPERINI, Romano Insegnare la letteratura oggi Manni 2002
Pozzi, M. - Mattioda, E. Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti Utet Università 2006
MASTROCOLA, Paola La gallina volante Guanda 2005
ARMELLINI, Guido La letteratura in classe Unicopli 2008
MASTROCOLA, Paola La scuola raccontata al mio cane Guanda 2004
OGLIO, Marisa Letteratura italiana dalla metà dell'Ottocento ad oggi Archimede-Pearson 2011 978 88 7952 534 3
MARCHETTA, Giusi Lettori si cresce Einaudi 2015
RECALCATI, Massimo L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento Einaudi 2014
PUCCIO, Francesco Nuovi itinerari di didattica modulare: letteratura italiana Conte 2004
MASTROCOLA, Paola Più lontana della luna Guanda 2007
BOITANI, Piero Prima lezione sulla letteratura Laterza 2007
MASTROCOLA, Paola Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare Guanda 2011
MASTROCOLA, Paola Una barca nel bosco Guanda 2004

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati