Informatica e produzione multimediale (m) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02379
Crediti
12
Coordinatore
Margherita Zorzi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 INF/01-INFORMATICA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
II MODULO PARTE (P) 6 INF/01-INFORMATICA Sem 2A, Sem 2B Umberto Castellani
Margherita Zorzi

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre le nozioni teoriche e pratiche del multimedia facendo riferimento ad argomenti di base ed avanzati allo stato dell’arte. È previsto l’utilizzo di software per la creazione di applicazioni multimediali tramite esercitazioni e tutorial in laboratorio. Alla fine del corso gli studenti avranno appreso le modalità di creazione di una produzione composta da diverse componenti multimediali (immagini, video, suoni, animazioni 3D, etc.) che vengono integrate in un’unica applicazione. Nel contesto del CdS, il corso fornisce le conoscenze metodologiche e pratiche riguardanti le moderne applicazioni multimediali. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo.

Programma

Introduzione al multimedia, Evoluzione delle applicazioni multimediali. Le immagini digitali: formazione e caratteristiche delle immagini digitali, immagini raster e vettoriali, i filtri, l’istogramma dell’immagine. Il colore nelle immagini digitali. Grafica 3D Modellazione: struttura e apparenza. Grafica 3D rendering: metodi di lighting, la pipeline grafica. Animazione 2D: origini, lo storyboard e animazione digitale. Animazione 3D: rigging e animazione, il motion capture. Video: definizione, formati, metodi di compressione e codifica mpeg. Suoni: la fisica del suono, digitalizzazione del suono, la semantica del suono e il formato MIDI. Esercitazioni introduttive su software per applicazioni multimediali (Photoshop, Blender e altri).

Modalità d'esame

L'esame si compone di una prova orale consistente nella discussione di un progetto assegnato dal docente (modulo 1) e una prova scritta (modulo 2). Il voto finale sarà una media tra le due prove. Il voto della parte scritta deve essere sufficiente ( maggiore o uguale a 18)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Daniele Marini, Bertolo Maresa, Alessandro Rizzi Comunicazione Visiva Digitale Pearson 2002