Storia dell'arte moderna I - LM [Sede VR] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003873
Docente
Enrico Dal Pozzolo
Coordinatore
Enrico Dal Pozzolo
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Perfezionare la capacità di analisi autonoma su specifici aspetti della storia dell’arte moderna. Acquisire una consapevole padronanza degli strumenti critici della disciplina, anche ai fini di una individuale attività di ricerca.

Programma

Contenuto del corso: il corso affronterà il tema della produzione ritrattistica di Lorenzo Lotto, sulla base di differenti modalità di approccio, cercando di rendere lo studente più autonomo nella lettura delle opere dell’artista e del periodo. Le lezioni avranno un carattere anche seminariale, con domande e discussioni in aula.

Bibliografia: Lorenzo Lotto. Portraits. Catalogue of the exhibition (Madrid, Prado – London, National Gallery, 2018 –19), edited by Enrico Maria Dal Pozzolo and Miguel Falomir, Madrid, 2018. È possibile studiare tale testo anche nella versione spagnola: Lorenzo Lotto. Retratos.

Metodi didattici: Lezioni con powerpoint.

Modalità d'esame

Modalità svolgimento esame: orale. Si raccomanda di studiare non solo i testi del catalogo, ma anche tutte le immagini riprodotte, per le quali si richiede il riconoscimento di: autore, soggetto, collocazione, data e ogni altro significativo aspetto critico. Si richiede la redazione di una scheda relativa ad un’opera dell’artista (da concordarsi con il docente).