Storia contemporanea (i+p) - I MODULO PARTE (I) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02147
Docente
Renato Camurri
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 1A, Sem 1B

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso si propone come punto di partenza per l’approccio alle tematiche e alle metodologie della storia contemporanea. Intende fornire la conoscenza dei principali avvenimenti della storia europea dal 1789 al 1914 ed è focalizzato sulla storia politica, culturale e sociale dell’Europa che viene affrontata in una prospettiva comparata e transnazionale.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere: a) problemi e metodi della storia contemporanea, b) le periodizzazioni connesse alle differenti fasi del cosiddetto ”lungo ottocento” c) gli eventi più rilevanti del periodo considerato, sapendo distinguere tra quelli d’interesse generale e quelli relativi alle diverse realtà nazionali, d) le culture politiche più importanti, i processi economici e le trasformazioni sociali che contrassegnano il periodo indicato, e) le interpretazioni storiografiche.

Programma

Programma del corso

La formazione dell’Europa borghese e l’unificazione italiana

Le prime due lezioni del corso sono dedicate a inquadrare alcune delle principali questioni metodologiche inerenti allo studio della storia contemporanea.
Successivamente, il corso si sofferma sulle tre grandi rivoluzioni che alla fine del settecento segnano l’inizio dell’età contemporanea: la rivoluzione industriale, la rivoluzione americana e quella francese che segnano l’avvio della modernizzazione della società e l’inizio del cosiddetto “lungo ottocento”.
I restanti argomenti affrontati saranno i seguenti:
- Le rivoluzioni borghesi del 1848.
- I diversi processi di unificazione nazionale e le trasformazioni dei sistemi politici.
- Il Risorgimento e il processo di unificazione italiano.
- I nuovi equilibri nell’Europa dell’ottocento
- L’Italia liberale.
- La prima globalizzazione e la spartizione del mondo.
- La nascita della società di massa.
- La crisi degli equilibri politici europei nei primi anni del novecento.
- L’Italia giolittiana.
- Le premesse della Grande Guerra.

Bibliografia

1. Il manuale:
T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. I, L’Ottocento, Pearson, 2016 (con esclusione dei capitoli: 1 e 17)

2. un libro a scelta tra i seguenti:

A.M. Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Laterza, 2011 (e successive edizioni).
R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, 2011.
M. Isabella, Il Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Laterza, 2011.
F. Cammarano, Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011 (e successive edizioni).


I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia il seguente testo:

C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2007.

Modalità d’insegnamento

Il corso prevede l’alternanza tra le lezioni frontali del docente, la proiezione di film e materiali audiovisi.

Modalità d'esame


Modalità d’esame

1. Modalità di accertamento: prova scritta strutturata in domande aperte e chiuse.

2. Obiettivi: verificare la capacità di esposizione dei concetti usando una terminologia storica adeguata, l’abiità nel collegare gli avvenimenti e di collocarli adeguatamente entro i singoli contesti nazionali, la conoscenza delle diverse interpretazioni storiografiche dei processi storici più rilevanti.

3. Contenuti: le domande verteranno sui temi trattati durante il corso e sviluppati nei volumi indicati nella bibliografia.

4. Modalità di valutazione: punteggio espresso in trentesimi, risultante dalla somma dei punti attribuiti a ciascuna delle domande.

Il regolamento del corso di laurea impone il rispetto della propedeuticità dei moduli: non è quindi possibile affrontare il modulo P senza aver superato il modulo I.
Si sconsiglia agli studenti di affrontare nello stesso appello il modulo I e il modulo P.

Altre informazioni

Il corso è propedeutico alla frequenza di Storia contemporanea (P) che si svolgerà nel secondo semestre.

I prerequisiti richiesti sono: conoscenze di base degli avvenimenti storici compresi tra la metà del XVIII secolo e i primi anni del XX secolo.

Gli studenti-Erasmus (e studenti ospitati con altri programmi di mobilità internazionale) che frequentano le lezioni possono scegliere tra le seguenti opzioni:

1. Esame scritto (anche in Inglese).
2. Esame orale (in Inglese, Francese).

Per maggiori dettagli contattare l'insegnante durante l’ orario di ricevimento settimanale.