Storia delle istituzioni politiche (i) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S01118
Docente
Leonida Tedoldi
Coordinatore
Leonida Tedoldi
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 8-apr-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione di particolari competenze e abilità nell'affrontare vocabolario e problematiche specifiche alla composizione, al funzionamento e al ruolo delle istituzioni politiche moderne (secc. XVIII-XX).

Programma

La prima parte del corso è volta ad affrontare i nodi, i problemi e le tematiche della Storia delle istituzioni politiche occidentali. Verranno quindi fornite le coordinate di riferimento per addentrarsi nei processi politici di costruzione o di ricostruzione degli Stati nel Novecento e soprattutto dal secondo dopoguerra.
La seconda parte del corso riguarderà uno dei grandi problemi degli Stati occidentali, il rapporto tra le istituzioni politiche e i conti pubblici e cioè la sostenibilità dello Stato sociale, dello Stato e, più in generale, il rapporto tra Esecutivo e Parlamento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Piero Aimo Stato e poteri locali in Italia dal 1848 ad oggi Carocci 2010
Francesco Bonini Storia costituzionale della Repubblica. Profilo e documenti (1948-1992) Carocci editore 2007 9788843040643
Marco Meriggi, Leonida Tedoldi (a cura di) Storia delle istituzioni politiche dall'antico regime all'era globale Carocci 2014

Modalità d'esame

Riscontro orale delle conoscenze acquisite dallo studente in merito a ciascuna delle due parti di cui si compone il programma di studio. Quindi si procede con l’accertamento delle conoscenze della parte manualistica, delle coordinate generali di storia delle istituzioni e della relativa capacità di contestualizzazione delle specificità dei casi affrontati a lezione o sul testo in programma e, successivamente, si prosegue con l’accertamento della conoscenza dei temi, dei problemi e dei processi storico-istituzionali relativi alla realtà italiana.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018