Geografia urbana (p) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S01967
Docente
Filippo Pistocchi
Coordinatore
Filippo Pistocchi
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 1A, Sem 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti geografici per conoscere e discutere criticamente i processi territoriali relativi alle dinamiche urbane, uno dei più articolati spazi di relazione (e mediazione) fra le comunità umane e l’ambiente, che interessa gli spazi sociali, i paesaggi (naturali e culturali) e le politiche per la loro gestione.
Dopo una presentazione diacronica dell’evoluzione urbana, l’insegnamento si concentrerà sui temi e sui problemi della geografia urbana contemporanea, analizzando fenomeni quali le migrazioni, le diversità linguistiche e culturali, le sfide per la protezione dell’ambiente, che trovano nella città uno degli spazi più ricettivi e sensibili.
Vista la collocazione della disciplina all’interno di un Corso di laurea che forma anche futuri insegnanti, verranno forniti gli strumenti essenziali per la didattica della geografia, con particolare attenzione alla città.

Al termine del Corso lo studente comprende genesi e ruolo delle formazioni urbane e le dinamiche di centralizzazione/decentralizzazione degli aggregati di popolazione. Apprende, inoltre, i principi del funzionamento dei sistemi urbani in connessione con il rapporto tra scala nazionale e dimensione globale.

Programma

Di seguito vengono elencati i principali argomenti che saranno affrontati durante lo svolgimento delle lezioni, secondo un’organizzazione che potrebbe subire alcuni adattamenti in funzione delle esigenze formative o delle richieste degli studenti:

• Dalla geografia umana alla geografia urbana: teorie ed esemplificazioni
• Storia della città e città nella storia: popolamento, comunità, culture
• La città come risposta alla relazione uomo-natura-economia (approfondimento su ambiente e paesaggio)
• La città come spazio dell’agire sociale, dell’inclusione e della frammentazione (approfondimento su: migrazioni, lingue, confini e frontiere)
• La città globale e la città esclusa
• Politiche urbane, sostenibilità e le nuove proposte di Smart City nel Mondo
• La città e la didattica della geografia nella scuola, in relazione alle Competenze chiave di cittadinanza e alla didattica trasversale (laboratorio di analisi della città anche in chiave educativa)


Testi/Bibliografia di riferimento

Studenti non frequentanti: preparazione delle parti A + B + C

A. Giovannini C., La Geografia urbana, Bruno Mondadori, 2013

B. Sassen S., Le città nell'economia globale, Il Mulino, 2010 (introduzione + cap. 1, 2, 3 + due a scelta fra cap. 4, 5, 6, 7)

C. Un saggio di storia e cultura urbane a scelta fra i seguenti:
• Benevolo L., Le città nella storia d’Europa, Laterza, 2007
• Castagnoli D., Green Belt e altre espressioni di verde urbano. La tutela naturalistica nelle città europee, Bologna, Patron, 2019
• Cherubini C., Le città europee del Medioevo, Bruno Mondadori, 2009
• Glaeser E., Il trionfo della città, Milano, Bompiani, 2014
• Marchi M., Città dell'Asia. Ricerche geografiche e storico-culturali, BUP, 2017
• Marchi M., Penzo P., Tonini C., Città europee del XXI secolo. Luoghi e tempi del mutamento urbano, Clueb, 2012
• Semi G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino, 2015
• Vicari Haddock S. (a cura di), Questioni urbane. Caratteri e problemi della città contemporanea, Il Mulino, 2013.



Studenti frequentanti: preparazione delle parti A + B + C

A. Appunti delle lezioni e ulteriore materiale didattico fornito a lezione

B. Preparazione di una ricerca o di progetto didattico su una città (secondo le indicazioni fornite a lezione) OPPURE
Giovannini C., La Geografia urbana, Bruno Mondadori, 2013


C. Un saggio a scelta fra quelli del gruppo “c” per gli Studenti non frequentanti

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
GIOVANNINI C. La Geografia urbana Bruno Mondadori 2013
DEMATTEIS G., LANZA G. Le città del Mondo. Una geografia urbana 2014
Saskia Sassen Le città nell'economia globale Il Mulino 2010 8815139508

Modalità d'esame

L’esame sarà orale, volto a verificare il livello di apprendimento raggiunto. La valutazione prenderà in considerazione le seguenti conoscenze e competenze: conoscenza dei contenuti; analisi e interpretazione dei fenomeni geografici, delle relazioni fra geografia, città, territorio; capacità di individuare relazioni e di proporre confronti e collegamenti; uso e conoscenza del lessico specifico; comunicazione nella lingua italiana.