Laboratorio di composizione italiana (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02179
Docente
Sonia Trovato
Coordinatore
Sonia Trovato
crediti
3
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 2A, Sem 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di promuovere l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità volte alla stesura di testi argomentativi in lingua italiana, tenendo conto della bibliografia specifica sull’argomento con particolare riguardo all’elaborazione di scritti argomentativi di ambito letterario.

Programma

Partendo dall’analisi di alcuni elementi basilari di narratologia e di alcune tra le più significative idee di letteratura, il corso intende avviare una riflessione sui rudimenti del "mestiere di scrivere" e dello speculare "mestiere di leggere". Sono previsti degli approfondimenti sulla metaletteratura, sul narratore inattendibile e sul rapporto tra lingua
e nuove tecnologie.
Nella seconda parte, verranno codificate le principali tipologie testuali: il testo narrativo, l’articolo di giornale (cronaca, recensione, intervista, inchiesta, ecc.), la scrittura digitale, il saggio breve, la tesi di laurea.
Durante il corso verranno svolte tre esercitazioni laboratoriali.

Modalità d'esame

- gli obiettivi: Acquisizione delle conoscenze e delle abilità volte alla stesura di elaborati in lingua italiana.
- i contenuti della/e prova/e: la prova verte sul contenuto teorico delle lezioni e sulla messa in atto delle competenze di scrittura acquisite, differenziate secondo le tipologie
testuali analizzate.

- la modalità di accertamento: esame scritto con quesiti aperti, per l’accertamento delle conoscenze teoriche acquisite; esercitazione pratica di scrittura, tramite lo sviluppo di una tra le tre tracce proposte.

- le modalità di valutazione: Approvato/Non approvato, senza votazione in trentesimi. La prova si considera superata soltanto se verrà ottenuta la sufficienza in entrambe le sezioni che compongono l’esame scritto. La prova somministrata è la medesima per frequentanti e non frequentanti.

TESTI E MATERIALI PER L'ESAME
Frequentanti: appunti delle lezioni; materiale pubblicato sulla piattaforma e-learning.
Non frequentanti: materiale pubblicato sulla piattaforma e-learning e ulteriore bibliografia, che verrà indicata successivamente.