Storia della lingua latina (p) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02198
Docente
Licinia Ricottilli
Coordinatore
Licinia Ricottilli
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un approccio alla storia della lingua latina nelle tappe della sua evoluzione, sia mediante la riflessione sui fondamentali strumenti teorici, sia mediante l'analisi linguistica e l’inquadramento culturale e storico-letterario dei testi in programma.
Prerequisiti: conoscenza di base della lingua latina.
Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente
- acquisisce conoscenze progredite di lingua latina (fonetica, morfologia, sintassi), elementi di prosodia e metrica, nonché metodi di critica del testo;
- conosce le caratteristiche essenziali della lingua latina del periodo arcaico, classico, postclassico e del latino colloquiale;
- affina la capacità autonoma di comprendere, tradurre e commentare i testi latini proposti;
- approfondisce le capacità comunicative, acquisendo i codici di comunicazione linguistica e poetica inerenti ai testi latini proposti;
- sviluppa capacità autonome di riflessione sulle varietà linguistiche e sulla loro funzionalizzazione ad un determinato ambito letterario.

Programma

Il latino preletterario e arcaico.
Approfondimento delle caratteristiche del latino preletterario e arcaico.

1. Il percorso di lettura relativo al latino preletterario e arcaico sarà condotto dalla docente su una scelta di iscrizioni e testi antichi, significativi per ricostruire le caratteristiche di tale linguaggio. A tal fine, verrà messa a disposizione una dispensa con questi testi che sarà disponibile, dall’inizio del corso, nella copisteria "30 e oltre".

2. Di tali testi verrà fornirà la traduzione ed un commento linguistico, stilistico, letterario e culturale.

3. La caratterizzazione della lingua latina dei vari periodi può disporre di due ottimi manuali che verranno indicati fra i testi di riferimento.

Testi di riferimento:

1. Dispensa di testi latini disponibile, dall’inizio del corso, nella copisteria "30 e oltre".

2. Appunti dal corso

3. F. Stolz – A. Debrunner – W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Pàtron, Bologna 19934, capitoli II- VII, pp. 59 - 125;
in alternativa:
J. Clackson and J. Horrocks, The Blackwell History of the Latin Language, Malden (Ma)/ Oxford 2007, capitoli IV-VII, pp. 90-264.

Modalità didattiche
Alle lezioni si prevede di affiancare, ove possibile, spazi di discussione e di sperimentazioni in itinere delle metodologie acquisite.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Ricottilli Dispensa di testi latini (fotocopie) presso la copisteria "trenta e oltre"  
F. Stolz, A. Debrunner, W. P: Schmid Storia della lingua latina (Edizione 4) Pàtron 1993

Modalità d'esame

La prova di esame consiste in un colloquio volto a verificare il grado di
- conoscenza delle caratteristiche essenziali del latino preletterario e arcaico.
- capacità autonoma di comprendere, tradurre e commentare i testi in dispensa.
- capacità di riconoscere le caratteristiche essenziali del latino preletterario e arcaico, classico, postclassico e del latino colloquiale.

N.B. Si invitano gli studenti non frequentanti a concordare un programma specifico con la docente.

N.B. E’ obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino, prima della registrazione dell’ultimo esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore, necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi A-11 (ex 51/A) e A-13 (ex 52/A). Tale prova scritta è propedeutica all'esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti. Gli studenti sono pregati di portare in sede di esame l’attestazione del superamento della prova scritta o una stampa del libretto triennale.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018