Storia del vicino oriente antico (i+p) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02202
Crediti
12
Coordinatore
Simonetta Ponchia
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-OR/01-STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO Sem. 1B Simonetta Ponchia
II MODULO PARTE (P) 6 L-OR/01-STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO Sem. 2A Simonetta Ponchia

Obiettivi formativi

La conoscenza delle culture, ambienti geografici e principali fasi e vicende storiche del Vicino Oriente antico si inquadra nello studio della storia antica previsto nei percorsi didattici di Lettere e Beni Culturali; il corso introduttivo mira a far acquisire la conoscenza delle principali fonti storiche relative al mondo vicino-orientale in epoca preclassica, delle metodologie di base per la loro analisi, nonché della bibliografia essenziale e di alcuni degli orientamenti storiografici più recenti sulle tematiche trattate.
La seconda parte del corso (modulo p) mira a far acquisire una conoscenza più approfondita di alcuni settori della documentazione storica del Vicino Oriente, delle metodologie e della bibliografia specifica per la loro analisi, anche in un approccio che integri la considerazione di dati e prospettive di ricerca storiche, filologiche e archeologiche. A conclusione del corso si prevede che lo studente abbia acquisito gli strumenti di base e la capacità di orientarsi in quest’ampio settore della storia antica e di porla in relazione con quella del Mediterraneo, applicando le conoscenze acquisite al fine di una più piena comprensione dei processi che caratterizzarono il formarsi delle civiltà antiche e la loro eredità successiva.

Programma

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Il corso (i+p) presenta una panoramica complessiva della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. Si articola in un prima serie di lezioni di carattere introduttivo e più generale (corrispondenti al corso i) relative alla periodizzazione e presentazione delle fasi ed eventi salienti della storia siro-mesopotamica. I testi di riferimento indicati per il modulo (i) sono manuali di carattere generale. Verranno integrati durante il corso con la presentazione di fonti e discussione di alcuni esempi di letteratura secondaria; verrà altresì specificato quali parti di tali manuali lo studente dovrà studiare; sintesi degli argomenti trattati verranno caricate sulla piattaforma e-learning del corso per un più agevole inquadramento dei temi e periodi trattati nelle lezioni e nei manuali.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Il corso è dedicato allo studio delle dinamiche di formazione e funzionamento delle grandi organizzazioni statali del primo millennio a.C., nello specifico gli imperi neo-assiro e neo-babilonese, comprendendo l’esame degli sviluppi politici, espansione territoriale, gestione dei domini, mutamenti socio-economici. Particolare attenzione è rivolta all’aspetto istituzionale con l’analisi delle funzioni e ruoli amministrativi desumibili dalla documentazione epigrafica. Il corso prevede altresì l’analisi delle forme e canali di comunicazione ufficiale, nonché la diffusione di modelli culturali comuni e la persistenza di particolarità culturali e la connessione con fenomeni di resistenza/opposizione al sistema di governo centralizzato. Il ruolo delle province e delle aree periferiche degli imperi viene preso in considerazione anche nella prospettiva della diffusione del modello organizzativo imperiale a fasi storiche successive.

Modalità d'esame

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia; capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite; la capacità di analisi, sintesi e discussione. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio del manuale e le dispense fornite sulla piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in trentesimi. Per gli studenti che frequentano anche il corso (p) la valutazione finale viene calcolata come media della valutazione delle due parti. Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia; capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite; la capacità di analisi, sintesi e discussione. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio dei materiali bibliografici assegnati e le dispense fornite sulla piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in trentesimi. La valutazione viene calcolata come media della valutazione delle due parti (i + p). Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Liverani Antico Oriente. Storia, società economia Laterza 2011
M. Liverani Assiria. La preistoria dell’imperialismo 2017
Pongratz-Leisten Religion and Ideology in Assyria 2015
S. de Martino (a cura di) Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico. Vol. II: Le civiltà dell’Oriente mediterraneo Salerno 2006
Da Riva The Neo-Babylonian Royal Inscriptions. An Introduction 2008