Storia greca I - LM (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003213
Crediti
12
Coordinatore
Elena Franchi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MODULO II 6 L-ANT/02-STORIA GRECA II semestre - sede TN Elena Franchi
MODULO I 6 L-ANT/02-STORIA GRECA II semestre - sede TN Elena Franchi

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze relative allo svolgimento della vicenda storica del mondo greco fino alla conquista romana dei regni ellenistici. Consapevolezza critica dei fondamenti metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca prevalenti. Adeguata dimestichezza con le fonti storiche primarie e i più significativi documenti originali. Sviluppo delle capacità critiche analitiche e di ricerca individuali.

Programma

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Storia greca I "Federalismo e guerra nel mondo greco antico" sono:
-favorire lo sviluppo di conoscenza e comprensione di forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco antico.
- favorire lo sviluppo di conoscenza e comprensione dell’impatto della guerra (intrafederale e interfederale) sulle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco antico
-fornire gli strumenti intellettuali per discutere criticamente gli eventi storici pertinenti.

I risultati di apprendimento attesi sono:

a.Conoscenza e comprensione. Ci si attende che gli studenti
-acquisiscano familiarità con le forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco
-comprendano i principali problemi connessi alla formazione e ai meccanismi di funzionamento delle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco
-comprendano le diverse forme in cui la guerra ha influenzato la formazione, lo sviluppo istituzionale e in certi casi la dissoluzione delle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco


b.Abilità
Ci si attende che gli studenti
-sviluppino una consapevolezza avanzata della natura complessiva e dell’attendibilità della documentazione
-siano in grado di riconoscere i principali problemi storici connessi alla tematica del corso e formulare domande pertinenti
-sviluppino gradualmente l’abilità di accostarsi a problematiche storiche con il rigore tipico della dimensione accademica

I contenuti del programma sono:

-geografia storica della Grecia
-storia della disciplina: la nozione di ‘stato tribale’ e il suo superamento
-problematiche definitorie: comunità etniche, leghe, koinà, confederazioni, federazioni
-le realtà etniche in Grecia antica e il loro rapporto con eventuali sviluppi ‘federali’ successivi;
-l’impatto della guerra su etnogenesi e koinogenesi
-il meccanismo della doppia cittadinanza (sympoliteia)
-l’articolazione interna degli ‘stati federali’: i distretti
-i meccanismi istituzionali e le magistrature più documentati; assemblee primarie e assemblee federali
-l’impatto della guerra sulle seguenti comunità etniche e ‘federali’:
• i Beoti
• i Focidesi
• i Tessali
• gli Acarnani
• gli Etoli
• gli Achei
• gli Arcadi
• gli Elei

Metodologie usate:

Lezioni frontali e lettura commentata di fonti. Saranno somministrate anche verifiche formative in itinere: si trovano su moodle e nella classe virtuale dedicata su edmodo, dove saranno resi disponibili anche ulteriori materiali di supporto e di approfondimento.

Prerequisiti:

La conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia greca costituisce un prerequisito.
Non è richiesta la conoscenza del greco antico.
Ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere un testo in modo attento e di trattare criticamente informazioni complesse.

Modalità d'esame

Frequentanti:
1) Redazione di un elaborato finale: 40%. Allo studente/alla studentessa si richiede di redigere un elaborato su di un caso di studio a scelta tra i casi indicati nel programma (Beoti, Focidesi, Tessali, Acarnani, Etoli, Achei, Arcadi, Elei). L'elaborato dovrà essere strutturato secondo lo schema che segue: 1. Introduzione; 2. Caratteristiche geofisiche della regione; 3. Etnogenesi; 4. Koinogenesi; 5. L'impatto della guerra sui processi etnogenetici e koinogenetici. Per la preparazione dell'elaborato si consiglia la lettura del capitolo dedicato al caso scelto nei volumi che seguono: H.Beck-P. Funke (a cura di), Federalism in Greek Antiquity, Cambridge, e C. Bearzot, Il federalismo greco, Bologna 2014. Ulteriori materiali verranno messi a disposizione dalla docente su moodle e su edmodo.com. L'elaborato dovrà avere un'estensione compresa tra le 1500 e le 2000 parole. Va consegnato al più tardi due settimane prima dell'esame. Si consiglia di cominciare a redigerlo dopo aver visionato almeno il 75% delle lezioni videoregistrate. La docente entra nel merito delle caratteristiche dell'elaborato nell'introduzione alla decima videolezione (videolezione 10, parte A).

2) Esame orale finale : 60%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.

Non frequentanti:
Tesina su argomento da concordare a ricevimento: 30%.
Esame orale: 70%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente (elena.franchi@unitn.it). Le lezioni vengono infatti erogate in modalità asincrona e in certi casi può essere utile riflettere sull'effettiva impossibilità di 'frequentare'.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
H.Beck-P. Funke Federalism in Greek Antiquity (Edizione 1) Cambridge University Press 2015 978-0-521-19226-2 Del volume vanno preparati: 1) l'introduzione: H.Beck-P. Funke, "An introduction to federalism in Greek antiquity", in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 1-29. 2) il saggio di Sh. Ager: Sh. Ager, “Peaceful conflict resolution in the world of the federal states”, in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 471-486.
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto Storia greca Carocci 2013