Storia economica LM (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003235
Docente
Cinzia Lorandini
Coordinatore
Cinzia Lorandini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre - sede TN dal 16-set-2019 al 20-dic-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione di una chiave di lettura storica dei fenomeni economici, che consenta di cogliere le loro complessità, nonché l’interrelazione tra i fatti economici e quelli di natura istituzionale e politica, al di là delle interpretazioni puramente teoriche.

Programma

Il corso sarà incentrato sul rapporto tra globalizzazione e processi di crescita e sviluppo, con particolare riferimento alle origini della globalizzazione durante l’età moderna e al ruolo del commercio internazionale nella costruzione dell’economia globale.
Principali temi affrontati:
1. Crescita e sviluppo in prospettiva storica.
2. La globalizzazione come processo storico: dalle origini a oggi.
3. Le origini della globalizzazione in età moderna.
4. Le conseguenze economiche della globalizzazione in Europa.
5. Le conseguenze della conquista in America Latina.
6. L’Africa e il commercio degli schiavi.
7. Lo sviluppo export-led nel Nord America.
8. Le conseguenze della globalizzazione nel continente asiatico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pim de Zwart, Jan Luiten van Zanden The Origins of Globalization. World Trade in the Making of the Global Economy, 1500-1800 Cambridge University Press 2018

Modalità d'esame

Per i frequentanti:
- Prova scritta (60%) con tre tipologie di domande aperte: 5 domande con risposta breve su concetti fondamentali (2 punti l’una); 2 domande con risposta di mezza pagina su interpretazioni storiografiche e/o commento di grafico/tabella (5 punti l’una); 1 domanda più ampia sugli effetti della globalizzazione in una specifica area del globo (10 punti). Si valuteranno adeguatezza del lessico e del ragionamento economico, chiarezza e completezza delle risposte.
- Presentazione di gruppo in aula (40%). Si valuteranno l’accuratezza del materiale utilizzato (slides), la chiarezza espositiva, la capacità di illustrare grafici/tabelle e la capacità di argomentare.
- Esame orale facoltativo, con possibilità di variazione del voto di un +/-10%.

Per i non frequentanti: prova scritta con le modalità di cui sopra (100%) e orale obbligatorio.