Storia culturale (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003240
Docente
Alessandro Arcangeli
Coordinatore
Alessandro Arcangeli
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem 1B dal 11-nov-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia culturale, competenza critica del suo lessico intellettuale e una prima introduzione alla sua storiografia internazionale; sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti servendosi di questa modalità d’indagine.

Programma

La storia della cultura materiale e visuale. [La bibliografia è in costruzione e combinerà alcune letture obbligarorie ad altre a scelta, offrendo opportunità di approfondimenti individuali che troveranno espressione anche nelle previste tesine].
Per un'introduzione alla ricerca sulla storia della cultura materiale, si vedrà:
• Alessio Petrizzo e Carlotta Sorba (a cura di), Storia e cultura materiale: recenti traiettorie di ricerca, «Contemporanea» XIX (2016) 439-82 [il pdf verrà messo a disposizione sulla piattaforma e-learning].
Il volume di Ludmilla Jordanova, che tratta di cultura materiale e visuale assieme, è obbligatorio. Per il resto si sceglieranno almeno due monografie fra le altre segnalate, che consentono di approfondire uno dei due ambiti oppure determinate cronologie o altre specificità. In ogni caso tema e bibliografia della tesina saranno da concordare.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paula Findlen (a cura di) Early Modern Things. Objects and Their Histories, 1500-1800 Routledge 2013
Karen Harvey History and material culture: a student’s guide to approaching alternative sources Routledge 2009
David Freedberg Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico (Edizione 2) Einaudi 2009
Horst Bredekamp Immagini che ci guardano. Teoria dell'atto iconico R. Cortina 2015
Jérôme Baschet, Pierre-Olivier Dittmar (a cura di) Les images dans l’Occident médiéval Brepols 2015
Jérôme Baschet L'iconografia medievale Jaca Book 2014
Anne Gerritsen, Giorgio Riello (a cura di) The global lives of things: the material culture of connections in the early modern world Routledge 2016
Ludmilla Jordanova The Look of the Past. Visual and Material Evidence in Historical Practice Cambridge University Press 2012 (obbligatorio)
Arjun Appadurai (a cura di) The Social Life of Things. Commodities in Cultural Perspective Cambridge University Press 1986
Lorraine Daston (a cura di) Things that talk: object lessons from art and science Zone Books 2004
Stuart Clark Vanities of the Eye: Vision in Early Modern European Culture Oxford University Press 2007
Anne Gerritsen, Giorgio Riello (a cura di) Writing Material Culture History Bloomsbury 2015

Modalità d'esame

Tesina di 15 pagine di approfondimento di uno dei temi del corso, concordata con il docente, consegnatagli almeno 15 giorni prima dell’esame e discussa oralmente in un colloquio. Il colloquio orale riguarda anche i testi di riferimento;
è finalizzato ad accertare il grado di familiarità con questioni e metodi della storia culturale nell'esempio specifico della cultura materiale e visuale. Saranno valutate in particolare la comprensione dei testi di riferimento, la riflessione sulle problematiche affrontate e la capacità di argomentare.