Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° semestre Trento | 19-set-2022 | 22-dic-2022 |
1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2° semestre Trento | 20-feb-2023 | 1-giu-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della famiglia (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006110
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
CuCi 2 A dal 19-feb-2024 al 29-mar-2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Dopo aver ripercorso le tappe storiografiche più significative della storia della famiglia, il corso intende approfondire le principali trasformazioni giuridiche, sociali e culturali che hanno investito questa istituzione nei secoli XVI-XIX, analizzando in particolare le relazioni tra i coniugi e quelle tra genitori e figli. Il corso si propone altresì di: acquisire familiarità con la storiografia sul tema; illustrare i diversi modelli di famiglia occidentale, alcuni dei quali non fondati sul legame di sangue, e fornire le conoscenze necessarie per poterli contestualizzare; analizzare le fonti storiche; sviluppare capacità critica e argomentativa.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza basilare dei principali mutamenti storico-sociali dell'età moderna e contemporanea. Buona capacità di esaminare e interpretare una fonte storica.
Programma
L’insegnamento intende fornire gli strumenti metodologici e i fondamentali culturali per comprendere i mutamenti storici, culturali e sociali che hanno condizionato l’istituto famiglia nei secoli XVI-XIX con particolare riferimento al contesto italiano.
In particolare, per i secoli XVI-XX saranno sviluppati i seguenti temi:
- simbologia del corpo femminile
- simbologia del corpo maschile
- la patria postestà
- la violenza coniugale
Altre tematiche potranno essere sviluppate nel corso dell'insegnamento in base agli interessi delle/deglu studenti frequentanti.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni (lettura e analisi di fonti storiche), incontri seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per le/gli studenti frequentanti l'esame consiste nell’elaborazione di una tesina di una quindicina di pagine su un argomento concordato con la docente. Per l'elaborazione della tesina si devono utilizzare almeno tre testi tra quelli elencati alla voce testi di riferimento o, in alternativa, altri studi concordati con la docente. La tesina dovrà pervenire alla docente almeno dieci giorni prima della verifica orale, verifica che sarà basata sulla discussione della tesina, sugli argomenti trattati durante l'insegnamento e sul materiale fornito durante l'insegnamento.
Per le/gli studenti non frequentanti l'esame consiste nell’elaborazione di una tesina di una quindicina di pagine su un argomento concordato con la docente. Per l'elaborazione della tesina si devono utilizzare almeno tre testi tra quelli elencati alla voce testi di riferimento o, in alternativa, altri studi concordati con la docente. La tesina dovrà pervenire alla docente almeno dieci giorni prima della verifica orale, verifica che sarà basata sulla discussione della tesina e di un libro a scelta tra quelli indicati alla voce testi di riferimento di argomento diverso da quello scelto per la tesina.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante l'insegnamento.
Criteri di valutazione
Saranno oggetto di valutazione le conoscenze acquisite; la capacità di contestualizzare i concetti e i processi storici e di interpretarli criticamente; il grado di maturità sviluppato; l'utilizzo di un linguaggio appropriato e scientifico.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno forniti durante l'insegnamento.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto, espresso in trentesimi, sarà costituito dalla media del voto della tesina e di quello della discussione orale.
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | D |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla lettura dei documenti d'archivio | D |
Mariaclara Rossi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | D |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | D |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla lettura dei documenti d'archivio | D |
Mariaclara Rossi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | D |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |