Storia moderna (i+p) - I MODULO PARTE (I) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02148
Docente
Gian Paolo Romagnani
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

CONOSCENZE:
All’interno dei corsi di Laurea triennale in Lettere e in Filosofia l’insegnamento della storia è di fondamentale importanza per fornire le coordinate spazio-temporali entro cui si sono sviluppate le differenti civiltà, non solo europee. La storia moderna, in particolare, si propone come disciplina ”del contesto” per comprendere le trasformazioni profonde del mondo fra i secoli XV e XIX. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere a grandi linee gli sviluppi della storia politica, sociale e intellettuale europea dalla fine del XV alla prima metà del XIX secolo.

ABILITA’:
L’approccio storico, basato sulla ricerca, sull’ esame e sulla critica delle fonti e sulla loro interpretazione (suscettibile di diverse soluzioni) è un momento ineliminabile non solo delle discipline umanistiche, ma di tutti i saperi.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esaminare criticamente una fonte e di interpretare criticamente un testo di storia (anche il manuale) enucleandone la chiave interpretativa, consapevole che le interpretazioni dei fatti storici possono essere anche molto diverse fra loro, ma debbono tutte essere fondate su un corretto esame delle fonti.

Programma

PROGRAMMA:
Modulo introduttivo: Introduzione alle società europee di antico regime.

Il corso tratterà i seguenti temi:
1. Il lavoro dello storico
2. Le molte dimensioni della modernità
3. Gli spazi della vita e il mondo rurale
4. La città e il mondo del lavoro
5. I ceti borghesi e le origini del capitalismo
6. Le nobiltà europee
7. Sovranità e potere politico
8. Giustizia e fiscalità in antico regime
9. Le guerre e gli eserciti
10. Povertà, criminalità e controllo sociale
11. La dimensione religiosa
12. Figure e spazi della cultura
13. Educazione e istruzione

METODI DIDATTICI:
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale con slides da scaricare, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno.

Testi per l’esame.
Modulo introduttivo 6CFU (due volumi):
a.1. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2018
a.2. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G. P. Romagnani La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo) (Edizione 5) Carocci 2018
F. Benigno L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione Laterza 2005 9788842078036
G. Ricuperati, F. Ieva Manuale di storia moderna Utet 2012

Modalità d'esame

REQUISITO DI ACCESSO ALL’ ESAME:

Per il superamento della prima parte dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) la capacità di comprendere, porre a confronto ed analizzare criticamente le diverse narrazioni/interpretazioni che gli storici hanno fornito delle vicende storiche.

CARATTERISTICHE DELL’ESAME
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli.
La prova d'ammissione scritta (non verbalizzante, se non nel caso di esami da soli 6 CFU), costituita da cinque domande aperte (una di carattere storiografico, una sulle dinamiche sociali e istituzionali dell’età moderna e una ciascuna sui tre secoli oggetto di studio), verte soprattutto sulla parte generale e sulla conoscenza dei principali fatti storici accaduti nei secoli XVI-XVIII, nonché sul loro inquadramento storiografico (ossia sulle differenti interpretazioni possibili di ciascuno); la prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza della storia generale e la capacità dello studente di applicare schemi logico argomentativi alle diverse problematiche proposte.