Laurea in Scienze della comunicazione

logo
per Informazioni
Unità operativa: Gestione didattica

Per visualizzare il proprio percorso formativo indicativo selezionare il proprio anno di immatricolazione

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.


Attività formative del piano
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A 12  Grammatica e storia della lingua italiana SC (i) (L-FIL-LET/12) 2018/2019
2 A Informatica di base SC (i) (INF/01) 2018/2019
3 A Linguistica generale Sc (i) (L-LIN/01) 2018/2019
4 A Storia contemporanea SC (i) (M-STO/04) 2018/2019
5 B Storia della musica (i) (L-ART/07) 2018/2019
6 B Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (L-ART/05) 2018/2019
7 B/C 12  Filosofia e deontologia della comunicazione (M-FIL/03 ,M-FIL/01) 2018/2019
8 F Laboratorio di Informatica (-) 2018/2019
 
9 A 12  Lingua inglese SC (i) (L-LIN/12) 2019/2020
10 A 12  Sociologia generale e dei processi culturali (SPS/08 ,SPS/07) 2019/2020
11 B 12  Psicologia sociale SC (p) (M-PSI/05) 2019/2020
12 B Storia e critica del cinema SC (i) (L-ART/06) 2019/2020
13 B
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Comunicazione di impresa (p) (SECS-P/08) 6 2019/2020
Management e comunicazione per le piccole e medie imprese (SECS-P/10) 6 2019/2020
Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (p) (SECS-P/08) 6 2019/2020
14 E Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)  
 
15 A Informatica documentale (i) (INF/01) 2020/2021
16 B Diritto della comunicazione (p) (IUS/10) 2020/2021
17 B Filosofia politica SC (p) (SPS/01) 2020/2021
18 B Logica e filosofia della scienza SC (p) (M-FIL/02) 2020/2021
19 B Psicologia del lavoro sc (p) (M-PSI/06) 2020/2021
20 C
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Antropologia culturale SC (i) (M-DEA/01) 6 2020/2021
Letteratura inglese (i) (L-LIN/10) 6 2020/2021
Letteratura italiana moderna e contemporanea (i) sc (L-FIL-LET/11) 6 2020/2021
Letterature comparate SC (p) (L-FIL-LET/14) 6 2020/2021
Storia delle religioni (i) sc (M-STO/06) 6 2020/2021
21 C
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Bibliografia e biblioteconomia SC (p) (M-STO/08) 6 2020/2021
Metodi e tecniche dei processi editoriali (p) (M-STO/08) 6 2020/2021
Teorie e tecniche del giornalismo multimediale (p) (M-STO/08) 6 2020/2021
 
22 D 1° 2° 3° 12  A scelta dello studente  
23 F 1° 2° 3° Stage o laboratori  
 
24 E Prova finale (-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.


A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative

DAttività a scelta dello studente
EProva finale
FAltre attività

SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Obiettivi formativi Il corso intende offrire una preparazione di base nel campo delle discipline della comunicazione, con particolare riferimento ai campi dell'editoria e del giornalismo; l'attenzione viene in tal senso rivolta sia alle competenze linguistiche (lingua italiana e lingua inglese, oltre ad una seconda lingua straniera) come a quelle informatiche, quanto mai importanti per le sfide attuali della comunicazione, senza tuttavia trascurare allo stesso tempo l'approfondimento delle scienze umane e sociali, dalla filosofia alla sociologia, dalla psicologia sociale alla storia contemporanea. Tale approfondimento offre senz'altro garanzia sul piano dei contenuti e può costituire la base di partenza sia per gli studi successivi nel campo della laurea magistrale, sia per l'applicazione concreta sul piano professionale nel campo dell'editoria e del giornalismo.
Sbocchi professionali ESPERTO NEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE IN CAMPO GIORNALISTICO ED EDITORIALE

Funzione in un contesto di lavoro:

Addetto alla revisione dei testi
Addetto agli uffici di comunicazione pubblica
Addetto all'elaborazione dei messaggi pubblicitari

Competenze associate alla funzione:

Elaborazione di testi (conoscenza dell'italiano e dell'inglese, oltre che di una seconda lingua straniera)
Elaborazione di pagine web (conoscenze informatiche e multimediali)
Elaborazione concettuale e articolazione dei messaggi (conoscenze filosofiche, psicologiche, sociologiche, storiche)

Sbocchi occupazionali:

Il laureato in Scienze della comunicazione potrà svolgere attività lavorative nei diversi campi della comunicazione, dalle redazioni giornalistiche ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica alla comunicazione d'impresa e alla pubblicità.