Laurea magistrale in Editoria e giornalismo

logo
per Informazioni
Unità operativa: Gestione didattica

Per visualizzare il proprio percorso formativo indicativo selezionare il proprio anno di immatricolazione

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.


Attività formative del piano
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 B Diritto dell'informazione e della comunicazione editoriale (m) (IUS/10) 2018/2019
2 B Sistemi per il recupero delle informazioni (m) (INF/01) 2018/2019
3 B 12 
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m) (L-FIL-LET/11 ,L-FIL-LET/12) 12 2018/2019
Argomentazione, informazione e semiotica multimediale (m) (L-LIN/01 ,M-FIL/01) 12 2018/2019
4 B 12 
Uno o due insegnamenti a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Filosofia politica e giornalismo (m) (SPS/01) 6 2018/2019
Geografia economico-politica GIO (m) (M-GGR/02) 6 2018/2019
Management per l'editoria (m) (SECS-P/08) 12 2018/2019
Sociologia del giornalismo (m) (SPS/07) 6 2018/2019
Storia del giornalismo (m) (M-STO/04) 6 2018/2019
5 B
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Musica e media (m) (L-ART/07) 6 2018/2019
Sociologia del libro e della cronaca giornalistica (m) (SPS/08) 6 2018/2019
6 C 18 
Tre insegnamenti a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Comunicazione per immagini: cinema e fotogiornalismo (m) (L-ART/06) 6 2018/2019
Giornalismo interculturale e multimedialita'(m) (M-PED/01) 6 2018/2019
Inglese avanzato per il giornalismo (m) (L-LIN/12) 6 2018/2019
Laboratorio di editoria applicata (m) (M-STO/08) 6 2018/2019
Letteratura francese per l'editoria (m) (L-LIN/03) 6 2018/2019
Letteratura inglese per l'editoria (m) (L-LIN/10) 6 2018/2019
Letteratura russa per l'editoria (m) (L-LIN/21) 6 2018/2019
Letteratura spagnola per l'editoria (m) (L-LIN/05) 6 2018/2019
Letteratura tedesca per l'editoria (m) (L-LIN/13) 6 2018/2019
Lingua francese per l'editoria (m) (L-LIN/04) 6 2018/2019
Lingua inglese per l'editoria (m) (L-LIN/12) 6 2018/2019
Lingua russa per l'editoria (m) (L-LIN/21) 6 2018/2019
Lingua spagnola per l'editoria (m) (L-LIN/07) 6 2018/2019
Lingua tedesca per l'editoria (m) (L-LIN/14) 6 2018/2019
Storia delle dottrine politiche (m) (SPS/02) 6 2018/2019
Teoria e tecniche della comunicazione multimediale (m) (L-ART/06) 6 2018/2019
 
7 B
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Giornalismo radiofonico e televisivo (m) (L-ART/06) 6 2019/2020
Grafica e design per la multimedialità (m) (L-ART/06) 6 2019/2020
8 B 12 
Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti disponibili Crediti Anno accademico di frequenza
Informatica e produzione multimediale (m) (INF/01) 12 2019/2020
Psicologia delle organizzazioni e comunicazione pubblicitaria (m) (M-PSI/06) 12 2019/2020
 
9 D 1° 2° 12  A scelta dello studente  
 
10 F Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale  
11 E 24  Dissertazione  

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.


A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative

DAttività a scelta dello studente
EProva finale
FAltre attività

SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Obiettivi formativi Il corso di laurea magistrale si propone di offrire un'adeguata preparazione nel settore oggi in rapida espansione dell'editoria e del giornalismo nelle sue più diverse espressioni, con particolare riguardo al campo dell'innovazione tecnologica, della multimedialità, nonché degli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali. Per chi è interessato al campo del giornalismo e relazioni pubbliche, attraverso opportune scelte tra gli insegnamenti impartiti, il corso intende fornire un'adeguata preparazione professionale di base per le diverse figure che attualmente vengono richieste sia nel campo giornalistico, dalla carta stampata alla radio e alla televisione, così come nei new media, sia in quello più generale delle relazioni pubbliche, nel quale si assiste sempre più all'emergere di nuove figure professionali alle quali viene affidato il compito di monitorare le comunicazioni con il pubblico, sia nel campo istituzionale come in quello delle aziende private.
Sbocchi professionali RESPONSABILE DEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE IN CAMPO GIORNALISTICO ED EDITORIALE

Funzione in un contesto di lavoro:
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione. Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private.
Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate.
Esperti d'arte.
Dialoghisti e parolieri.
Redattori di testi per la pubblicità.

Competenze associate alla funzione:
Redazione di testi (conoscenza della scrittura giornalistica e degli strumenti multimediali)
Redazione e controllo dei siti web (conoscenze informatiche e multimediali)
Predisposizione di campagne pubblicitarie o di comunicazione pubblica (conoscenze del linguaggio multimediale e pubblicitario)

Sbocchi occupazionali:
Il laureato magistrale in Editoria e giornalismo potrà trovare occupazione e assumere posti di responsabilità nei diversi comparti delle imprese editoriali e giornalistiche, dalla radio-televisione alla carta stampata, così come nel campo della pubblicità e della comunicazione via internet e in quello delle professionalità emergenti nel settore delle risorse web e della progettazione di contenuti multimediali, così da dare risposta adeguata alle nuove sfide della globalizzazione. Potrà altresì trovare occupazione negli uffici stampa istituzionali e nel campo delle pubbliche relazioni.