Master’s degree in Publishing and Journalism

logo
for Information
Operational unit: Teaching administration

To see your indicative training path, select your registration year

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.


Programme training activities
The training activities with the same number (Nº) are alternatives.
TTA Year Credits Activity Academic year of attendance
1 B Diritto dell'informazione e della comunicazione editoriale (m) - Editorial information and communications law (m) (IUS/10) 2018/2019
2 B Sistemi per il recupero delle informazioni (m) - Information Retrieval Systems (m) (INF/01) 2018/2019
3 B 12 
1 course to be chosen among the following :
Available modules Credits Academic year of attendance
Reasoning, information and multimedia semiotics (m) (M-FIL/01 ,L-LIN/01) 12 2018/2019
Textual analysis, contemporary literature and newspaper writing (m) (L-FIL-LET/11 ,L-FIL-LET/12) 12 2018/2019
4 B 12 
1/2 courses to be chosen among the following :
Available modules Credits Academic year of attendance
An Introduction to Publishing Management (SECS-P/08) 12 2018/2019
History of the journalism (M) (M-STO/04) 6 2018/2019
Political geography and economics GIO (m) (M-GGR/02) 6 2018/2019
Political philosophy and journalism (m) (SPS/01) 6 2018/2019
Sociology of journalism (m) (SPS/07) 6 2018/2019
5 B
1 course to be chosen among the following :
Available modules Credits Academic year of attendance
Music and media (m) (L-ART/07) 6 2018/2019
Sociology of books and news reports (m) (SPS/08) 6 2018/2019
6 C 18 
3 courses to be chosen among the following :
Available modules Credits Academic year of attendance
Advanced English for Journalism (m) (L-LIN/12) 6 2018/2019
Applied publishing lab (m) (M-STO/08) 6 2018/2019
Communication through the images: cinema and photojournalism (L-ART/06) 6 2018/2019
English for publishing (L-LIN/12) 6 2018/2019
English Literature for Publishing (L-LIN/10) 6 2018/2019
French for publishing (L-LIN/04) 6 2018/2019
French literature for publishing (L-LIN/03) 6 2018/2019
German for publishing (L-LIN/14) 6 2018/2019
German literature for publishing (L-LIN/13) 6 2018/2019
History of Political Doctrines (m) (SPS/02) 6 2018/2019
Intercultural journalism and multimediality (m) (M-PED/01) 6 2018/2019
Multimedia communications theory and methods (m) (L-ART/06) 6 2018/2019
Russian for publishing (L-LIN/21) 6 2018/2019
Russian literature for publishing (L-LIN/21) 6 2018/2019
Spanish for publishing (L-LIN/07) 6 2018/2019
Spanish literature for publishing (L-LIN/05) 6 2018/2019
 
7 B
1 course to be chosen among the following :
Available modules Credits Academic year of attendance
Graphics and design for the multimedia (m) (L-ART/06) 6 2019/2020
Radio and television journalism (m) (L-ART/06) 6 2019/2020
8 B 12 
1 course to be chosen among the following :
Available modules Credits Academic year of attendance
Informatics and multimedia production (m) (INF/01) 12 2019/2020
Organizational Psychology and advertising comunication (M-PSI/06) 12 2019/2020
 
9 D 1° 2° 12  Activities to be chosen by the student  
 
10 F Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale  
11 E 24  Dissertazione  

Legend | Type of training activity (TTA)

The training activities with the same number (Nº) are alternatives.


A Basic activities
B Characterizing activities
C Related or complementary activities

DActivities to be chosen by the student
EFinal examination
FOther activitites

SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Learning outcomes Il corso di laurea magistrale si propone di offrire un'adeguata preparazione nel settore oggi in rapida espansione dell'editoria e del giornalismo nelle sue più diverse espressioni, con particolare riguardo al campo dell'innovazione tecnologica, della multimedialità, nonché degli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali. Per chi è interessato al campo del giornalismo e relazioni pubbliche, attraverso opportune scelte tra gli insegnamenti impartiti, il corso intende fornire un'adeguata preparazione professionale di base per le diverse figure che attualmente vengono richieste sia nel campo giornalistico, dalla carta stampata alla radio e alla televisione, così come nei new media, sia in quello più generale delle relazioni pubbliche, nel quale si assiste sempre più all'emergere di nuove figure professionali alle quali viene affidato il compito di monitorare le comunicazioni con il pubblico, sia nel campo istituzionale come in quello delle aziende private.
Job opportunities RESPONSABILE DEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE IN CAMPO GIORNALISTICO ED EDITORIALE

Funzione in un contesto di lavoro:
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione. Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private.
Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate.
Esperti d'arte.
Dialoghisti e parolieri.
Redattori di testi per la pubblicità.

Competenze associate alla funzione:
Redazione di testi (conoscenza della scrittura giornalistica e degli strumenti multimediali)
Redazione e controllo dei siti web (conoscenze informatiche e multimediali)
Predisposizione di campagne pubblicitarie o di comunicazione pubblica (conoscenze del linguaggio multimediale e pubblicitario)

Sbocchi occupazionali:
Il laureato magistrale in Editoria e giornalismo potrà trovare occupazione e assumere posti di responsabilità nei diversi comparti delle imprese editoriali e giornalistiche, dalla radio-televisione alla carta stampata, così come nel campo della pubblicità e della comunicazione via internet e in quello delle professionalità emergenti nel settore delle risorse web e della progettazione di contenuti multimediali, così da dare risposta adeguata alle nuove sfide della globalizzazione. Potrà altresì trovare occupazione negli uffici stampa istituzionali e nel campo delle pubbliche relazioni.