Le iscrizioni reali assire (XIX - VII secc. a.C.) nel loro ambiente di produzione: sviluppo testuale, formalizzazione retorica, concezioni storiografiche e aspetti ideologici

Starting date
September 30, 2003
Duration (months)
36
Departments
Cultures and Civilizations
Managers or local contacts
Ponchia Simonetta

L’attività dell’Unità di Ricerca dell’Università di Verona sarà articolata come segue:
  1. 1) classificazione retorico-letteraria delle iscrizioni reali assire e confronti intertestuali;
  2. 2) valutazione conclusiva dei dati.
La prima attività verrà condotta autonomamente dal Responsabile dell’Unità di Ricerca, utilizzando anche i dati relativi allo studio delle varianti che verranno progressivamente prodotti e messi a disposizione dall’Unità di Ricerca di Padova, e confrontando i risultati parziali raggiunti con le altre Unità. Essa prevede l’analisi, classificazione e valutazione degli elementi stilistici delle iscrizioni reali assire, un settore di testi caratterizzato dall’adesione a canoni compositivi tradizionali, ma anche da marcate tendenze all’innovazione espressiva riscontrabili soprattutto nel periodo più tardo (VIII-VII sec.a.C.).

In dettaglio:
  • classificazione lessicale e sintagmatica: il lessico delle iscrizioni va valutato sia per i suoi elementi di topicità, in quanto ricorrente in questo specifico settore testuale, sia per la sua afferenza a altri ambiti della produzione scritta mesopotamica. Si registreranno e classificheranno quindi gli elementi lessicali e sintagmatici in base alla frequenza, individuando e distinguendo inoltre termini isolati o atipici per il contesto, arcaizzanti, innovativi, tecnico-specialistici, ecc., nonché espressioni modellate su schemi e/o caratterizzate da particolari valenze ritmiche di afferenza letteraria;
  • classificazione delle figure retoriche: utilizzando le codificazioni della retorica classica, ma anche gli studi più recenti in chiave semiologica, si procederà alla individuazione e classificazione dei mezzi di coesione interna del testo (assonanze e sequenze ritmiche, ripetizioni, chiasmo, strutture a inclusione, ecc.), di specifiche figure retoriche (epiteti, metafore e similitudini, iperbole, paronomasia, antitesi, dialoghi fittizi, ecc.). Si intende così ricostruire il repertorio di figure utilizzate dagli scribi, i legami tra singole figure e motivi topici della narrazione, valutando l’uso di figure standardizzate e la creazione di figure originali;
  • classificazione delle variazioni delle sezioni testuali: si analizzerà la tipologia delle modificazioni dell’ampiezza e della struttura delle diverse sezioni del testo (ampliamenti, aggiunte, riduzioni, tendenze alla presentazione riassuntiva, tendenza all’applicazione di moduli ripetitivi o, al contrario, inserimento di dettagli descrittivi; strutturazione della narrazione secondo schemi usuali dei testi storiografici o raffrontabile con contesti letterari);
  • classificazione dei livelli del discorso: si procederà quindi ad alcune valutazioni complessive, volte a chiarire i procedimenti adottati dai redattori delle iscrizioni reali, ossia alla individuazione dei livelli del discorso (lessicale, sintagmatico, di unità testuali, ecc.) caratterizzati da più spiccata tendenza al cambiamento e innovazione e alla quantificazione del tipo di interventi formali per iscrizioni o gruppi di iscrizioni;
  • confronti intertestuali: costituiscono il procedimento fondamentale per giungere alla classificazione dei dati sopra elencati e saranno condotti ai vari livelli di analisi dell’enunciato. Materiali di confronto saranno: testi storiografici antecedenti e paralleli, e testi cronografici, testi letterari e mitologici, con testi rituali, nonché liste lessicali o altri settori specifici utili per la definizione di peculiarità lessicali.
Il database così elaborato sarà condiviso con le altre Unità partecipanti al progetto e probabilmente anche all’esterno via internet. Confluirà comunque nella seconda e conclusiva fase della ricerca da svolgersi da parte delle tre Unità in stretta cooperazione. Si prevede che l’analisi condotta dalla presenta Unità sarà rilevante in particolare per l’analisi dei punti: b) (studio delle fonti informative e delle modalità della raccolta dei dati) e c) (studio della competenza scribale), previsti nel programma generale.
La presente Unità contribuirà inoltre alla costruzione di modelli teorici per il confronto e l’interpretazione dei diversi gruppi di dati, all’organizzazione di giornate di studio e discussioni comuni, nonché alla prevista stesura di una monografia complessiva.

Sponsors:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Funds: assigned and managed by an external body
Syllabus: FIRB

Project participants

Simonetta Ponchia
Associate Professor

Activities

Research facilities

Share