le famiglie italiane di fronte alla crisi: strategie di consumo e stili di vita

Data inizio
1 gennaio 2010
Durata (mesi) 
40
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Di Nicola Paola , Migliorati Lorenzo , Secondulfo Domenico , Setiffi Francesca , Stanzani Sandro , Tronca Luigi , Viviani Debora
Parole chiave
'consumo' 'famiglia' 'crisi economica' 'stile di vita'

progetto integrato di ricerca sui livelli di consumo delle famiglie italiane e sulle loro strategie di difesa degli stili di vita a fronte del calo del potere di acquisto. il progetto si pone all'interno dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie italiane, un centro di ricerca del Dipartimento TeSIS. dal 2009 ha prodotto una indagine demoscopica nazionale ogni anno e due rapporti di ricerca ogni anno. a questa attività sono stati inoltre legati alcuni assegni di ricerca.

Partecipanti al progetto

Paola Di Nicola
Professore ordinario
Lorenzo Migliorati
Professore associato
Domenico Secondulfo
Cultore della materia
Francesca Setiffi
Sandro Stanzani
Professore associato
Luigi Tronca
Professore associato
Debora Viviani
Professore a contratto
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology - SOCIOLOGY
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Consumate strategie. Le famiglie italiane a fronte della crisi economica e della contrazione del potere di acquisto Domenico Secondulfo 2013
The three consumer profiles in Italy domenico secondulfo 2012
Worry about the economic situation of the family in Italy: input from surveys conducted by the Observatory on Family Consumption Strategies TRONCA L. 2012
Consumi: avanti con giudizio. Una ricerca sui comportamenti di consumo delle famiglie veronesi Migliorati L. 2006

Attività

Strutture