Pubblicazioni

Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII). Con un saggio di Peter Burke  (2004)

Autori:
Arcangeli, Alessandro
Titolo:
Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII). Con un saggio di Peter Burke
Anno:
2004
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Casa editrice:
Carocci
ISBN:
9788843031405
Parole chiave:
storia culturale; tempo libero; gioco; Rinascimento
Breve descrizione dei contenuti:
Nei primi secoli dell´età moderna la convinzione che l´essere umano necessiti di una pausa periodica dalle sue occupazioni divenne luogo comune nella cultura europea. Il volume ripercorre fasi ed evoluzione dei moderni concetti di divertimento e passatempo: dal beneplacito della letteratura medica, che approvava un ampio ventaglio di attività fisiche, giudicandole utili alla conservazione della salute, alla riflessione morale che, sotto l´influsso di Aristotele, inventò l´idea di un´arte del divertire se stessi e i propri interlocutori; per praticarla, si trattava di mantenere il giusto mezzo tra il riso e la serietà eccessivi. Continuando con i teologi, che produssero categorie loro proprie, la base ideologica per censurare ogni ludicità potenzialmente peccaminosa, per giungere alle città italiane, che svilupparono un filone specifico di studi giuridici, particolarmente attenti a soppesare le implicazioni del gioco d´azzardo. Ma nel discorso giuridico non dominava sempre la logica delle proibizioni: il potere politico aveva buoni motivi per tollerare e perfino per promuovere una serie di passatempi. Il rango sociale, il genere e l´età dei soggetti inevitabilmente influenzavano la pratica di ciascun divertimento. In fin dei conti, la dimensione del tempo libero si affermò ben prima della rivoluzione industriale: ciò che se ne fece - e ciò che se ne scrisse - giocarono un ruolo importante nel dar forma a un´epoca come il Rinascimento, e all´immagine di sè che ci ha tramandato.
Id prodotto:
20851
Handle IRIS:
11562/300495
depositato il:
15 marzo 2012
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Arcangeli, Alessandro, Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII). Con un saggio di Peter BurkeCarocci2004

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Sull’idea di ricreazione nella prima età moderna Dipartimento Culture e Civiltà Alessandro Arcangeli
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi