Pubblicazioni

Il rapporto padre-figlia come strategia di innalzamento sociale: esempi dalla drammaturgia di Augier e Dumas fils  (2010)

Autori:
Brunetti, Simona
Titolo:
Il rapporto padre-figlia come strategia di innalzamento sociale: esempi dalla drammaturgia di Augier e Dumas fils
Anno:
2010
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Padri nostri. Archetipi e modelli delle relazioni tra "padri" e "figlie"
Casa editrice:
Il Poligrafo
ISBN:
9788871157146
Intervallo pagine:
315-333
Parole chiave:
drammaturgia borghese; teatro francese; XIX secolo
Breve descrizione dei contenuti:
Nel corso del diciannovesimo secolo la divisione dei ruoli fra i sessi, per quel che concerne l’allevamento e l’educazione dei figli, viene influenzata da una combinazione di fattori sociali e di correnti ideologiche – illuministe in un primo tempo, romantiche e liberali poi. Salvaguardare la virtù della prole per tutelarne un’ideale felicità costituisce il principio fondamentale attorno a cui ruota il legame padre-figlia; una declinazione del tema in cui la drammaturgia di Dumas fils gioca un ruolo decisamente dominante su quella di Augier. La situazione si presenta invece in modo pressoché inverso se il motivo della protezione viene fuso con il tema cardine di tutta la drammaturgia borghese del secondo Ottocento: la question de l’argent. L’affarismo senza scrupoli non sembra trovare una possibile conciliazione con la costruzione di una famiglia borghese modello a meno che non si sia in grado di tenere a freno l’ambizione, coniugandola con una certa generosità o una maggiore attenzione al versante affettivo. Contro la fascinazione del denaro subita dai padri e l’inevitabile conseguente sacrificio delle figlie sia Augier che Dumas fils non sembrano trovare altra alternativa che fare appello agli affetti familiari: all’amore, in primis, ma soprattutto al sentimento dell’onore, legge suprema della loro morale.
Id prodotto:
70179
Handle IRIS:
11562/328949
depositato il:
10 luglio 2012
ultima modifica:
28 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Brunetti, Simona, Il rapporto padre-figlia come strategia di innalzamento sociale: esempi dalla drammaturgia di Augier e Dumas fils Padri nostri. Archetipi e modelli delle relazioni tra "padri" e "figlie"Il Poligrafo2010pp. 315-333

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi