Pubblicazioni

“Alla ricerca della parola perfetta: la morfologia al servizio della pubblicità”  (2008)

Autori:
Cotticelli, Paola
Titolo:
“Alla ricerca della parola perfetta: la morfologia al servizio della pubblicità”
Anno:
2008
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Studi in onore di Gilberto Lonardi.
Casa editrice:
Grafiche Fiorini, Verona
ISBN:
9788887082791
Intervallo pagine:
97-118
Parole chiave:
linguaggio della pubblicità italiano; morfologia; marchionimi; neologsmi; neoformazioni
Breve descrizione dei contenuti:
Fino dai primi esperimenti linguistici nella creazione dei marchionimi italiani (le prime registrazioni ufficiali dei marchi depositati risalgono al 1880) si trovano creazioni “ibride” , anche se in quel periodo piuttosto rare, che mostrano in nuce le diverse tecniche morfologiche e ortografiche, che nel tempo, combinate alla semantica di diverse lingue, hanno dato nome a numerosi prodotti come, ad esempio: Orangini (cioccolatini con arance candite; 1925) una derivazione, Cinemà (caramelle; 1930) un lessema semplice con variazione del tratto sovrasegmentale, anche nella resa grafica ad imitazione del francese; Nicotussina (preparato contro la tosse asinina; 1908) un incrocio tra nicotina, la base lat. tussis unita al suffisso -ina; Radioperfecta (apparecchi radiofonici; 1930) una univerbazione che vuole imitare un composto italiano, ma è un ibrido a causa della forma latina del secondo elemento, infine Salus biscotti (prodotti dolciari; 1912) un sintagma. Al giubilare dedico una breve panoramica delle tendenze diacroniche nel cors del XX sec. all’interno delle strutture morfologiche nei marchionimi italiani alla luce di un corpus definito , che funge da osservatorio delle potenzialità della nostra lingua e da vademecum nella giungla dei nomi dei prodotti commerciali.
Id prodotto:
52327
Handle IRIS:
11562/335132
depositato il:
7 luglio 2012
ultima modifica:
28 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Cotticelli, Paola, “Alla ricerca della parola perfetta: la morfologia al servizio della pubblicità” Studi in onore di Gilberto Lonardi.Giuseppe Sandrini con una bibliografia degli scritti a cura di Massimo NataleGrafiche Fiorini, Verona2008pp. 97-118

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Linguistics & Economy Dipartimento Culture e Civiltà Paola Cotticelli
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi