Pubblicazioni

Motte, recinti e siti con fossato nel territorio veronese: dati e riflessioni tra fonti scritte e archeologiche (IX-XIV secolo)  (2014)

Autori:
Saggioro, Fabio; Varanini, Gian Maria
Titolo:
Motte, recinti e siti con fossato nel territorio veronese: dati e riflessioni tra fonti scritte e archeologiche (IX-XIV secolo)
Anno:
2014
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
ISSN Rivista:
0390-0592
Numero o Fascicolo:
XL
Intervallo pagine:
133-144
Parole chiave:
Archeologia Medievale; Storia medievale; castelli
Breve descrizione dei contenuti:
Il contributo analizza, incrociando le fonti scritte e quelle archeologiche, motte, recinti e siti con fossato nel territorio veronese tra IX e XIV secolo. Lo studio si sofferma in primo luogo sugli studi già esistenti e svolti sulla documentazione d’archivio (il noto caso di Vigasio e l’area del Fiumenovo), sottolineando aspetti terminologici e questioni legate agli sviluppi delle fortificazioni nei contesti rurali di pianura. Dalle ricerche archeologiche si osserva invece l’emergere di alcuni “modelli” di organizzazione dello spazio, in particolare per l’area di pianura (come ad esempio il caso di Trevenzuolo). Nel contributo si illustrano alcuni casi di studio, con particolare riferimento ai secoli centrali del Medioevo. L’incrocio tra le due diverse tipologie di fonti sembra mostrare una certa fluidità terminologica, mentre sul piano della cultura materiale si osservano modelli topografici e processi costruttivi che a partire dal IX-X secolo sembrano perdurare sino al tardo Medioevo.
Id prodotto:
80024
Handle IRIS:
11562/678960
depositato il:
6 marzo 2014
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Saggioro, Fabio; Varanini, Gian Maria, Motte, recinti e siti con fossato nel territorio veronese: dati e riflessioni tra fonti scritte e archeologiche (IX-XIV secolo) «ARCHEOLOGIA MEDIEVALE» , n. XL2014pp. 133-144

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Metodi e applicazioni scientifiche per un’archeologia dell’ambiente Dipartimento Culture e Civiltà Attilio Mastrocinque
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi