Laurea in Lettere

logo

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione! 
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).
Attenzione: in caso si disponga di certificazioni sostitutive, come ad esempio gli Esami Tandem sostenuti in anni precedenti o alcune certificazioni esterne, i saperi minimi potrebbero risultare assolti.

Conoscenze Richieste

Si ritiene indispensabile una conoscenza di cultura generale, principalmente in ambito letterario, linguistico e storico. È necessaria, inoltre, una conoscenza delle strutture della lingua italiana tale da consentire la redazione di un breve testo di tipo argomentativo su soggetti pertinenti agli autori e ai testi della letteratura italiana, ovvero alla storia contemporanea e al riflesso degli eventi e delle mutazioni storiche sull’ambiente e a livello geopolitico, ovvero alla storia dell’arte moderna e contemporanea, con riferimento ai movimenti e agli autori principali.

Modalità Verifica

Prova scritta consistente nell’analisi e nel commento in lingua italiana di brevi testi di argomento letterario, storico e storico-artistico, che verranno valutati secondo tre distinti criteri:
- comprensione del testo;
- consequenzialità argomentativa;
- correttezza ortografica e grammaticale.
A questa viene associata un’ulteriore verifica consistente in alcune semplici domande a risposta chiusa vertenti sulla grammatica italiana, sulla storia e sulla letteratura italiana. Il superamento della prova richiede per la prima verifica l’approvazione per almeno due dei criteri sopraesposti e per la seconda verifica il raggiungimento di due terzi di risposte esatte alle domande a risposta chiusa. 
 

Data Verifica

1° appello: mercoledì 31 ottobre 2018
2° appello: mercoledì 16 gennaio 2019
un ulteriore appello sarà programmato durante il 2019 (solitamente in settembre)
Per il facsimile della prova e il calendario aggiornato vedi: http://www.dtesis.univr.it/?ent=iniziativa&did=1&id=2606

Certificazioni Sostitutive

Esami Tandem:
“Analisi del testo letterario”
“Comprensione del testo”
“Introduzione alla grammatica storica”
“Scrivere chiaro ed efficace”
"Incontri e scontri nella letteratura italiana"

Corsi di recupero OFA

Il corso di recupero si svolgerà durante il 2019.