Laurea in Scienze della comunicazione

logo

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

Sono le conoscenze di base, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con apposite verifiche, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica dei saperi minimi NON impedisce l’immatricolazione! 
Tale verifica però dovrà essere ripetuta e superata entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso.
Per aiutare lo studente nella preparazione alla verifica, ogni corso di studio organizza durante l’anno corsi di recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi, assegnati a chi non supera la verifica).
Attenzione: in caso si disponga di certificazioni sostitutive, come ad esempio gli Esami Tandem sostenuti in anni precedenti o alcune certificazioni esterne, i saperi minimi potrebbero risultare assolti.

Conoscenze Richieste

- abilità e conoscenze di carattere logico-argomentativo;
- conoscenza della lingua inglese (livello B1);
- conoscenza della lingua italiana (livello B2) per gli studenti con titolo di studio straniero.

Modalità Verifica

La prima prova di verifica delle abilità di carattere logico-argomentativo coinciderà con la prima parte del test di accesso. Il superamento di questa parte della prova con un punteggio di almeno 25/50 sarà considerato valido anche come verifica delle competenze di carattere logico e argomentativo. Esempi di quesiti sono disponibili sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/tematic_area_human/il-test/syllabus/).
La prova di verifica delle conoscenze della lingua inglese (livello B1) o italiana (livello B2) non è acquisita con il test di accesso. Il superamento della seconda parte del test di accesso, relativo alla lingua inglese, con un punteggio superiore ad una soglia minima prefissata sarà tuttavia considerato necessario per l’iscrizione al corso di studi. Ulteriori info sul sito del CLA: https://cla.univr.it/saperiminimi.html
 

Data Verifica

Test di accesso: 5 settembre 2018, ore 10.00.

Certificazioni Sostitutive

Una volta superata la prova di accesso con il punteggio necessario all’immatricolazione, gli studenti in possesso delle seguenti certificazioni Tandem non dovranno sostenere la verifica del possesso dei saperi minimi:
- per abilità logico-argomentative
“Analisi del testo letterario”
“Comprensione del testo”
“Introduzione alla grammatica storica”
“Scrivere chiaro ed efficace”
- per lingua inglese
Lingua inglese B1 o superiore
Tandem "Inglese B1"

Corsi di recupero OFA

Prova logico-argomentativa
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Comunicazione per l’a.a. 2018-2019 e in difetto della prova logico-argomentativa che per il recupero di quest’ultima il Collegio Didattico del corso di studi ha preso le seguenti decisioni:
- gli iscritti nell’a.a. 2018-2019 al primo anno regolare, non in possesso di certificazioni Tandem e che hanno ottenuto nella prova d’ingresso un punteggio inferiore a 25/50, sono invitati a frequentare il corso di recupero dei saperi minimi con prova finale che prenderà avvio nel secondo semestre.
- gli iscritti nell’a.a. 2018-2019 al primo anno come ripetenti, potranno sostenere una ulteriore prova di verifica il giorno 16 gennaio 2019; in caso di ulteriore esito negativo si consiglia loro di frequentare il corso di recupero dei saperi minimi con prova finale che prenderà avvio nel secondo semestre.