Nome | Telefono | |
---|---|---|
Guido Avezzu' | guido.avezzu@univr.it | +39 045802 8751 |
Anna Maria Babbi | annamaria.babbi@univr.it | +39 045 802 8325 |
Lidia Bartolucci | lidia.bartolucci@univr.it | +39 045 802 8325 |
Camilla Bettoni | camilla.bettoni@univr.it | +39 045 802 8490 |
Adele Cipolla | adele.cipolla@univr.it | +39 045 802 8314 |
Paola Cotticelli | paola.cotticelli@univr.it | +39 045802 8587 |
Denis Delfitto | denis.delfitto@univr.it | +39 045802 8114 |
Antonio De Prisco | antonio.deprisco@univr.it | +39 045802 8553 |
Roberta Facchinetti | roberta.facchinetti@univr.it | +39 045 802 8374 |
Pierdaniele Giaretta | pierdaniele.giaretta@univr.it | 0458028385 |
Anna Giaufret | anna.giaufret@univr.it | +39 045 802 8408 |
Antonio Girardi | antonio.girardi@univr.it | 045 802 8108 |
Giorgio Graffi | giorgio.graffi@univr.it | +39 045802 8583 |
Giovanna Massariello Merzagora | giovanna.massariello@univr.it | +39 045 802 8328 |
Maria del Carmen Navarro | carmen.navarro@univr.it | +39 045 802 8598 |
Monica Pedrazza | monica.pedrazza@univr.it | +39 045 802 8131 |
Sergio Pescatori | sergio.pescatori@univr.it | +39 045 8028405 |
Arnaldo Petterlini | arnaldo.petterlini@univr.it | 0458028332 |
Stefan Rabanus | stefan.rabanus@univr.it | +39 045 802 8315 |
Ugo Savardi | ugo.savardi@univr.it | +39 045 802 8065 |
Giovanna Siedina | giovanna.siedina@univr.it | +39 045 802 8405 |
Anna Zanfei | anna.zanfei@univr.it | +39 045 802 8347 |
Nome periodo | dal | al |
---|---|---|
esami | ||
Appelli facoltativi | 30/11/2006 | 02/12/2006 |
Sessione esami invernale | 21/01/2007 | 24/02/2007 |
Sessione esami estiva | 04/06/2007 | 21/07/2007 |
Sessione esami autunnale | 03/09/2007 | 29/09/2007 |
lauree | ||
Sessione di laurea autunnale | 27/11/2006 | 29/11/2006 |
Sessione di laurea invernale | 26/03/2007 | 30/03/2007 |
Sessione di laurea estiva | 25/06/2007 | 29/06/2007 |
lezione | ||
1 semestre | 02/10/2006 | 20/01/2007 |
2 semestre | 26/02/2007 | 01/06/2007 |
Insegnamenti del 1 semestre |
---|
Filologia romanza (LS) |
Filologia slava |
Filologia slava (LS) |
Filosofia teoretica |
Glottologia (LS) |
Linguistica francese |
Linguistica inglese (SF) |
Linguistica russa |
Insegnamenti del 2 semestre |
Didattica delle lingue straniere (LS) |
Filologia germanica - Modulo 1 |
Filologia germanica - Modulo 2 [anglisti] |
Filologia germanica - Modulo 2 [tedeschisti] |
Filologia germanica (LS) |
Filologia romanza - Modulo 1 |
Filologia romanza - Modulo 2 [francesisti] |
Filologia romanza - Modulo 2 [ispanisti] |
Letteratura latina |
Linguistica generale |
Linguistica generale 2 (LS) |
Linguistica generale LT |
Linguistica inglese |
Linguistica spagnola |
Linguistica tedesca |
Storia comparata delle lingue classiche |
Storia della linguistica |
Insegnamenti del 1B |
Psicologia sociale mutua da: Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (Laurea per Esperti nei Processi formativi) |
Insegnamenti del 2 semestre |
Letteratura greca mutua da: Civiltà letteraria greca (i) (Laurea in Lettere) |
Letteratura latina medievale mutua da: Letteratura latina medievale (i, 1) (Laurea in Lettere) |
Insegnamenti del 1 semestre |
Filosofia della scienza mutua da: Logica e filosofia della scienza (i) (Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo) |
Psicologia generale mutua da: Psicologia generale (i) (Laurea in Filosofia) |
Storia della lingua italiana (LS) mutua da: Storia della lingua italiana (i) (Laurea in Lettere) |
Insegnamento che mancano di periodo didattico |
Fonetica e fonologia |
Linguistica inglese (LT) |
Storia della lingua greca |
Storia della lingua latina |
Didattica delle lingue straniere (LS) | |
---|---|
Docente: | Camilla Bettoni |
Crediti: | 4.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Obiettivi formativi: | Una discussione sulle problematiche relative all'insegnamento di una seconda lingua, partendo dalla base delle due precedenti introduzioni ai principi generali che ne governano l'apprendimento e l'uso. Particolare attenzione verrà data alle questioni metodologiche della ricerca. |
Programma: | Si discuteranno in forma seminariale questioni di politica linguistica nazionale e di programmazione didattica fine; e si analizzeranno vari tipi di testi, da ampi documenti curricolari a dettagliate trascrizioni del parlato di classe. Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti. Bibliografia - H.H. Stern, Fundamental concepts in language teaching, Cambridge, CUP, 1989 - H.H. Stern, Issues and options in language teaching, Cambridge, CUP, 1992 Altre letture verranno suggerite durante il corso. |
Modalità di esame: | Esame orale. |
Filologia germanica - Modulo 1 | |
Docente: | Adele Cipolla |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di far conoscere: - gli elementi fondamentali della storia delle tradizioni manoscritte germaniche e delle teorie e delle applicazioni della critica del testo a queste tradizioni - elementi di linguistica germanica, in prospettiva comparatistica e diacronica - nozioni di letteratura inglese e tedesca medievale accompagnate dalla lettura di testi |
Programma: | Elementi di linguistica storica delle lingue germaniche. Antichità germaniche: le arti della parola, la religione, il diritto. Tradizioni manoscritte delle letterature germaniche del Medioevo. Bibliografia - M.V. MOLINARI, La filologia germanica, Bologna, Zanichelli, 1980 - A. M. LUISELLI-FADDA, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari, Laterza, 1994 |
Modalità di esame: | L’esame si svolgerà in forma orale. |
Filologia germanica - Modulo 2 [anglisti] | |
Docente: | Adele Cipolla |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di far conoscere: - gli elementi fondamentali della storia delle tradizioni manoscritte germaniche e delle teorie e delle applicazioni della critica del testo a queste tradizioni - elementi di linguistica germanica, in prospettiva comparatistica e diacronica - nozioni di letteratura inglese e tedesca medievale accompagnate dalla lettura di testi |
Programma: | La letteratura inglese del Medioevo (800-1300 ca.). Bibliografia - T. Pàroli, La sala del banchetto e il refettorio nell’Inghilterra anglosassone, in P. Boitani - M. Mancini – A. Varvaro (a c. di), Lo spazio letterario del Medioevo, 2: Il Medioevo volgare, vol. I: La produzione del testo, tomo 2°, Roma, Salerno, 2001, pp. 13-55 - L. Koch, La poesia nella letteratura anglosassone, in Storia della civiltà letteraria inglese, a c. di F. Marenco, Utet, 1996, vol. I, pp. 85-111 - Beowulf, a c. di G. Brunetti, Roma, Carocci, 2003 |
Modalità di esame: | L’esame si svolgerà in forma orale. |
Filologia germanica - Modulo 2 [tedeschisti] | |
Docente: | Adele Cipolla |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di far conoscere: - gli elementi fondamentali della storia delle tradizioni manoscritte germaniche e delle teorie e delle applicazioni della critica del testo a queste tradizioni - elementi di linguistica germanica, in prospettiva comparatistica e diacronica - nozioni di letteratura inglese e tedesca medievale accompagnate dalla lettura di testi |
Programma: | La letteratura tedesca del Medioevo (800-1300 ca.). Bibliografia - A. Cipolla, Autorappresentazione principesca e committenza letteraria fra imperatori e principi, in P. Boitani - M. Mancini – A. Varvaro (a c. di), Lo spazio letterario del Medioevo, 2: Il Medioevo volgare, vol. I: La produzione del testo, tomo 2°, Roma, Salerno, 2001, pp. 91-166 - Hildebrandslied, Ludwigslied, a c. di N. Francovich-Onesti, Roma, Carocci, 2005 |
Modalità di esame: | L’esame si svolgerà in forma orale. |
Filologia germanica (LS) | |
Docente: | Adele Cipolla |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di approfondire le conoscenze su: - la storia delle tradizioni manoscritte germaniche e delle teorie e delle applicazioni della critica del testo a queste tradizioni - problemi di linguistica germanica, in prospettiva comparatistica e diacronica |
Programma: | Problemi teorici e metodologici della critica del testo applicata a opere basso-medievali in più redazioni. Il caso dell’Edda di Snorri. Bibliografia - Snorri Sturluson, Edda, a c. di Gianna Chiesa Isnardi, Milano TEA, 1997 - Snorri Sturluson, Edda, ed. by A, Faulkes, London, Everyman, 1987 Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso. |
Modalità di esame: | L’esame si svolgerà in forma orale. |
Filologia romanza - Modulo 1 | |
Docente: | Anna Maria Babbi |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di far conoscere: - gli elementi fondamentali della critica del testo - la nascita delle lingue romanze e la loro evoluzione - nozioni di letteratura francese e spagnola medievale accompagnate da lettura di testi |
Programma: | - Avviamento all’edizione critica - Introduzione alla Filologia romanza - La letteratura francese medievale Bibliografia - A. Stussi, Breve avviamento agli studi di Filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2002 - L. Renzi e A. Andreose, Introduzione alla Filologia Romanza, Bologna, il Mulino (capitoli da definire con la docente) - M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, il Mulino, 1999 Testi romanzi medievali Lo studente dovrà conoscere quattro delle seguenti opere: - La Canzone di Orlando, introduzione e testo critico di C. Segre, traduzione di A. Lo Cascio, Milano, B.U.R., 1985 - Chrétien de Troyes, Godefroy de Leigni Il cavaliere dalla carretta a cura di P. Beltrami, Alessandria, ed. dell’Orso, 2004 - Le roman d’Eneas / Il romanzo di Enea, a cura di A.M. Babbi, Parigi, Memini, 1999 - Maria di Francia, Lais, a cura di G. Angeli, Roma, Carocci, 1992 - La castellana di Vergy, a cura di G. Angeli, Roma, Salerno, 1991 - J. Renart, L’immagine riflessa, a cura di A. Limentani, Roma, Carocci, 1994 - Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 2004 - Henri d’Andeli, Il lai d’Aristote, a cura di M. Infurna, Roma Carocci, 2005 |
Modalità di esame: | Forma orale. |
Filologia romanza - Modulo 2 [francesisti] | |
Docente: | Anna Maria Babbi |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di far conoscere: - gli elementi fondamentali della critica del testo - la nascita delle lingue romanze e la loro evoluzione - nozioni di letteratura francese e spagnola medievale accompagnate da lettura di testi |
Programma: | La materia ovidiana nel Medio Evo. Bibliografia - Il lai di Narciso, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 1989 - Piramo e Tisbe, a cura di C. Noacco, Roma, Carocci, 2005 Ulteriore bibliografia sarà fornita durante le lezioni. |
Modalità di esame: | Forma orale. |
Filologia romanza - Modulo 2 [ispanisti] | |
Docente: | Lidia Bartolucci |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di far conoscere: - gli elementi fondamentali della critica del testo - la nascita delle lingue romanze e la loro evoluzione - nozioni di letteratura francese e spagnola medievale accompagnate da lettura di testi |
Programma: | Testi iberoromanze del medioevo. Bibliografia - M. M. Rodriguez Temperley, Juan de Mandevilla, Libro de las maravillas del mundo (ms. Esc. M III 7) (Buonos Aires, Secrit) - Sendebar, a cura di P. Taravacci (Roma, Carocci) |
Modalità di esame: | Forma orale. |
Filologia romanza (LS) | |
Docente: | Anna Maria Babbi |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di approfondire l’importanza dell’autore nei romanzi antico francesi. |
Programma: | Il prologo nei romanzi antico francesi. Bibliografia La bibliografia sarà data durante il corso. |
Modalità di esame: | Forma orale. |
Filologia slava | |
Docente: | Giovanna Siedina |
Crediti: | 6.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Conoscenza delle principali strutture fonetiche e morfologiche del paleoslavo (declinazioni dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi), come anche delle questioni fondamentali della slavistica (missione cirillo-metodiana, elementi di fonologia e linguistica slava comparata, suddivisione storico-culturale dei popoli slavi). |
Programma: | Il corso si propone di fornire e di consolidare le conoscenze di base sulla fonetica e sulla morfologia del paleoslavo. Durante il corso verranno letti e commentati brani del Vangelo in diverse redazioni e verranno trattate alcune questioni di codicologia e critica del testo. Bibliografia - L. Skomorochova Venturini, Corso di lingua paleoslava, Pisa, Edizioni ETS, 2000 - N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze University Press, 2005 - Anthony-Emil N. Tachiaos, Cirillo e Metodio. Le radici cristiane della cultura slava, Jaca Book, 2005 (alcune parti, da indicare) - Naumow, Idea-immagine-testo. Studi sulla letteratura slavo-ecclesiastica, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2004 (alcune parti, da indicare) - E. T. Saronne, A. Alberti, Chi sono gli Slavi?, Editrice CLUEB 2002 |
Modalità di esame: | Esame orale. |
Filologia slava (LS) | |
Docente: | Giovanna Siedina |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Filosofia della scienza mutua da: Logica e filosofia della scienza (i) (Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo) | |
Docente: | Pierdaniele Giaretta |
Crediti: | 6.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Obiettivi formativi: | Il corso è una introduzione alla logica che ha lo scopo di presentare gli argomenti deduttivi e induttivi come strumenti fondamentali della scienza. |
Programma: | Prerequisiti: aver sostenuto l’esame di Filosofia della comunicazione. Contenuto del corso: Logica proposizionale, fondamenti di sillogistica, logica predicativa (linguaggio e idee di base della semantica), nozione di argomento induttivamente forte, principi fondamentali riguardanti la probabilità, applicazioni nella spiegazione scientifica. Testi di riferimento: A. VARZI, J. NOLT E D. ROHATYN, Logica, McGraw-Hill, Milano 2004, cap. 1, par. 2.1, 2.2, 2.3 del cap. 2, capp. 3, 4, 5, 9 e 10. Testi messi a disposizione dal docente nel sito web della Facoltà. Metodi didattici: lezioni generali e seminari. Alla fine del corso verrà fornito un elenco preciso degli argomenti trattati sui quali potrà vertere l’esame. |
Modalità di esame: | prova scritta e possibile, in generale non necessaria, integrazione orale. |
Filosofia teoretica | |
Docente: | Arnaldo Petterlini |
Crediti: | 6.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone l’approfondimento di alcune nozioni teoriche nei loro rapporti con la storia delle discipline implicate. |
Programma: | Titolo del corso: Verità filosofica, verità scientifica, verità religiosa. MODULO 1 (3 CFU – ore 24). Introduzione al senso della verità Testi: - Appunti dalle lezioni. - L.Geymonat, Lineamenti di filosofia della scienza, Mondatori, Milano 1985. - M.Sacchetto-F.Desideri-A.Petterlini, L’esperienza del pensiero, vol. V, Il Novecento: Tema 2 (Le filosofie della scienza, a cura di M.Sacchetto), tema 8 (La scoperta dell’inconscio, a cura di A.Petterlini) MODULO 2 (3 CFU – ore 24). Verità e interpretazione Testi: - Appunti dalle lezioni - Giovanni Paolo II, Fides et ratio (qualunque edizione dell’enciclica, con testo latino a fronte). - M.Sacchetto-F.Desideri-A.Petterlini, L’esperienza del pensiero, vol. V, Il Novecento, tema 4 (L’ermeneutica: il cammino dell’interpretazione, a cura di A.Petterlini), tema 14 (La religione tra filosofia e teologia, a cura di A.Petterlini). Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno indicate all’inizio del corso. |
Modalità di esame: | L’esame si svolge in forma orale. |
Fonetica e fonologia | |
Docente: | |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | |
Anno di corso: | 4° |
Glottologia (LS) | |
Docente: | Giovanna Massariello Merzagora |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Obiettivi formativi: | Il corso specialistico presuppone buone conoscenze dei diversi livelli di analisi linguistica e mira all’applicazione di tali conoscenze all’analisi concreta di testi. |
Programma: | Analisi di testi scritti di semicolti, di parlato trascritto e di apprendenti l’italiano L2. Bibliografia G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche, diafasiche, in A.Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Bari, Edizioni Laterza, 1993: 37-92. A. Giacalone Ramat, Italiano di stranieri, in A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi. Bari. Edizioni Laterza, 1993: 341-410. G. Massariello Merzagora, S. Dal Maso, Uso lessicale e linee di sviluppo dell’autonomia linguistica nelle interlingue, «Linguistica e Filologia» 18, 2004, pp. 61-117. C.N.R., Problemi di morfosintassi dialettale, Pisa, 1976. I testi oggetto di analisi e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno forniti durante le lezioni. |
Modalità di esame: | Esame orale. |
Letteratura greca mutua da: Civiltà letteraria greca (i) (Laurea in Lettere) | |
Docente: | Guido Avezzu' |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | il corso, che non prevede la conoscenza della lingua greca antica, è indirizzato principalmente agli studenti che seguono percorsi diversi da quello classico e si propone di avviare alla comprensione del ruolo esercitato dalla letteratura greca antica nella tradizione culturale europea. |
Programma: | Prerequisiti: l’insegnamento non richiede la conoscenza della lingua greca antica. Lo studente potrà comunque frequentare il Corso tutoriale di Greco antico per principianti organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia. Contenuto del corso: Edipo – mito, teatro e rinascite. Testi di riferimento: Lettura guidata di testi (in traduzione), forniti dal docente a lezione e reperibili nel sito web di ateneo all’indirizzo del docente. E inoltre: capitoli da G. Paduano, Lunga storia di Edipo re: Freud, Sofocle e il teatro occidentale, Torino, Einaudi 1994; G. Steiner, Morte della tragedia, Milano, Garzanti 1992. Metodi didattici: lezioni frontali. |
Modalità di esame: | colloquio. |
Letteratura latina | |
Docente: | |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Letteratura latina medievale mutua da: Letteratura latina medievale (i, 1) (Laurea in Lettere) | |
Docente: | Antonio De Prisco |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di fornire una visione d’insieme della storia della letteratura latina medievale. |
Programma: | Prerequisiti: Nessuno. Contenuto del corso: Breve profilo della letteratura latina medievale. Testi di riferimento: G. Polara, Letteratura latina tardoantica e altomedievale, Roma, Jouvence, 1987 e appunti dalle lezioni. Metodi didattici: Lezioni frontali. |
Modalità di esame: | Colloquio orale |
Linguistica francese | |
Docente: | Anna Giaufret |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Approfondimento dell’analisi metalinguistica di alcuni aspetti della lingua francese, in particolare in rapporto all’analisi del discorso in interazione. |
Programma: | Il discours-en-interaction: un approccio eclettico elaborato da Catherine Kerbrat-Orecchioni. Il corso fornirà una panoramica di tale approccio, applicandolo poi all’analisi di un corpus costituito dalla trascrizione di alcune puntate della trasmissione radiofonica “Le Franc-parler” (France-Inter). In particolare, ci si interesserà alle modalità e alle strategie linguistiche per mezzo delle quali, nel caso di un’interazione conflittuale come quella tra giornalisti e personalità del mondo politico e sindacale, le due parti contribuiscono a creare una cooperazione ad un livello più alto, secondo la terminologia di Grice. Bibliografia - Catherine Kerbrat-Orecchioni, Le Discours-en-interaction, Paris, Armand Colin, 2005 - M. - A. Parveau, G. - E. Sarfati, Les Grandes théories de la linguistique, Paris, Armand Colin, 2003 - J. Cosnier, C. Kerbrat-Orecchioni (sous la dir. de), Décrire la conversation, Lyon, PUL, 1991 (1987) |
Modalità di esame: | L’esame è orale e si svolgerà in lingua francese. |
Linguistica generale | |
Docente: | Giovanna Massariello Merzagora - coordinatore |
Crediti: | 6.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anni di corso: | 2°, 4° |
Obiettivi formativi: | Il corso fornisce gli strumenti per l’analisi dei diversi livelli linguistici e delle interrelazioni tra essi, rendendo conto della varietà degli approcci attuali della ricerca. La terza parte approfondisce uno di questi livelli. |
Programma: | PARTE 1. Lineamenti di linguistica generale - F. De Saussure, Corso di linguistica generale (Introduzione, traduzione e commento a cura di T. De Mauro), Bari, Laterza, 1967. In particolare, Introduzione: II, III, IV; Parte Prima: I, II, III; Parte Seconda: III, IV, V, VI; Parte terza: IV, V. - G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2002. In particolare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 9, 10. PARTE 2. Fonetica e fonologia (16 ore) Le lezioni saranno svolte dalla dott.ssa Serena Dal Maso. L. Canepari, Introduzione alla fonetica, Torino, Einaudi, 1979. PARTE 3. Lessico e lessicologia G. Massariello Merzagora, La lessicografia, Bologna, Zanichelli, 1983. E. JezeK, Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni, Bologna, Il Mulino, 2005. Le indicazioni bibliografiche relative alla parte 2 e 3 sono da intendere come riferimenti. Lo studio puntuale per la preparazione all’esame riguarderà soltanto alcune pagine dei testi indicati e saranno successivamente segnalate. Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali utili per la preparazione all’esame saranno forniti durante le lezioni. |
Modalità di esame: | Esame orale. |
Linguistica generale 2 (LS) | |
Docente: | Denis Delfitto |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di offrire una introduzione ragionata ad alcuni temi di sintassi comparativa e di semantica formale, incentrando l’attenzione sulla interpretazione dei pronomi e sulla pronominalizzazione di frase, nonché sui parametri di variazione del significato attestati nelle lingue romanze e in quelle germaniche. Il corso avrà una struttura seminariale in cui sarà dato spazio alla partecipazione attiva degli studenti. |
Programma: | Prerequisiti: nessuno. Contenuto del corso: Il corso prevede l’approfondimento della sintassi e semantica del sintagma nominale, con particolare attenzione per il ruolo dei determinanti e la teoria dei quantificatori generalizzati Testi di riferimento: La bibliografia rilevante per l’attività seminariale verrà indicata a lezione. Metodi didattici. Lezioni frontali. |
Modalità di esame: | Colloquio orale. |
Linguistica generale LT | |
Docente: | Giorgio Graffi |
Crediti: | 6.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Obiettivi formativi: | Il corso si propone di offrire una introduzione ragionata ad alcuni temi di sintassi comparativa e di semantica formale, incentrando l’attenzione sulla interpretazione dei pronomi e sulla pronominalizzazione di frase, nonché sui parametri di variazione del significato attestati nelle lingue romanze e in quelle germaniche. Il corso avrà una struttura seminariale in cui sarà dato spazio alla partecipazione attiva degli studenti. |
Programma: | Prerequisiti: Nessuno. Contenuto del corso: Il corso prevede l’approfondimento della sintassi e semantica del sintagma nominale, con particolare attenzione per il ruolo dei determinanti e la teoria dei quantificatori generalizzati. Testi di riferimento: La bibliografia rilevante per l’attività seminariale verrà indicata a lezione. Metodi didattici: Lezioni frontali. |
Modalità di esame: | Esame orale. |
Linguistica inglese | |
Docente: | Anna Zanfei |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso fornisce una panoramica teorico-applicativa del testing multimediale nell’ambito ESL. |
Programma: | 1. Basi teoriche del testing: Il testing nella ricerca in linguistica e nella valutazione, i nuovi approcci al testo multimediale. 2. Basi applicative: le fasi di progettazione, il construct, gli scopi del testing process, statistica per la validazione. 3. Testi iconici e testi audiofonici. 4. Testing constraints e applicazioni. Bibliografia A. Zanfei, Linguistica Inglese e Testing informatizzato, Pescara, LUE, 2001. G. Kress and T. van Leeuwen, Reading images : the grammar of visual design, London, New York : Routledge, 1998. |
Modalità di esame: | L’esame è in forma orale. |
Linguistica inglese (LT) | |
Docente: | |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Linguistica inglese (SF) | |
Docente: | Roberta Facchinetti |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso intende offrire una panoramica dei corpora linguistici di carattere giornalistico e delle loro applicazioni in riferimento allo studio diacronico e sincronico della lingua inglese. |
Programma: | 1. a taxonomy of corpora; 2. newspaper corpora: basic issues; 3. available newspaper corpora; 4. newspaper corpora and diachronic studies; 5. newspaper corpora and synchronic studies. Bibliografia Brownlees, Nicholas (1999) Corantos and Newsbooks: Language and Discourse in the First English Newspapers (1620-1641). Pisa: Edizioni ETS. Facchinetti, Roberta and Matti Rissanen (eds.) (2006) Corpus Linguistics Studies of Diachronic English. Bern: Peter Lang. Fischer, Andreas, Gunnel Tottie and Hans Martin Lehmann (eds.) (2002) Text Types and Corpora. Studies in Honour of Udo Fries. Tubinger: Gunter Narr Verlag. Ljung, Maguns (1998) “It is believed that he is dead. Unspecified source attribution in news texts”. In Antoinette Renouf (ed.) Explorations in Corpus Linguistics. Amsterdam: Rodopi, 113-122. Meyer, Charles F. (2002) English Corpus Linguistics: An Introduction. Cambridge: Cambridge University Press. Reah, Danuta (22002) The Language of Newspapers. London: Routledge. Van Dijk, Teun (1988) News as Discourse. Hove and London / Hillsdale, New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates. |
Modalità di esame: | L’esame consiste in una prova orale. |
Linguistica russa | |
Docente: | Sergio Pescatori |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso ha come obiettivo lo studio delle principali caratteristiche tipologiche della lingua russa in relazione alla traduzione di testi letterari e non. |
Programma: | Il sistema linguistico russo e le sue asimmetrie piú significative. Bibliografia - F.S. PERILLO, La lingua russa all’università, Bari, Cacucci Ed., 2000. - SVEJCER, A., Teorija perevoda. Status, problemy, aspekty, Moskva, Nauka, 1988. Altri testi saranno indicati all’inizio del corso. |
Modalità di esame: | L’esame si svolge in forma orale. |
Linguistica spagnola | |
Docente: | Maria del Carmen Navarro |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Il corso ha come obiettivo riflettere sulla terminologia come disciplina teorica e applicata in relazione al discorso specialistico. |
Programma: | Il corso si propone di affrontare la teoria, i metodi e le applicazioni della terminologia a partire dalla prospettiva di una teoria del linguaggio, considerando che i termini sono unità linguistiche e a loro volta sono unità di conoscenza specifica e unità di comunicazione specialistica. Bibliografia - M. T. Cabré - J. Gómez de Enterría, La enseñanza de los lenguajes de especialidad. La simulación global, Madrid, Gredos, 2006. - M. T. Cabré, La terminología. Representación y comunicación, Barcelona, Institut Universitari de Linguistica Aplicada, 2005. - AAVV, Terminología y modelos culturales, Barcelona, Institut Universitari de Linguistica Aplicada, 1999. Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali utili per la preparazione all’esame saranno forniti durante le lezioni. |
Modalità di esame: | L’esame consiste in una prova orale su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso. |
Linguistica tedesca | |
Docente: | Stefan Rabanus |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Introduzione alla nozione di variazione in linguistica con particolare attenzione alla variazione diatopica. |
Programma: | Il modulo si propone di offrire un orientamento alla struttura dialettale del tedesco e al suo cambiamento. Vengono presentati e studiati i maggiori gruppi dialettali (basso tedesco, tedesco mediano, bavarese, alemannico) con le loro caratteristiche linguistiche (soprattutto la fonologia e la morfologia) in sincronia e in diacronia. Bibliografia - Hermann Niebaum, Jürgen Macha, Einführung in die Dialektologie des Deutschen. 2., neubearbeitete Auflage. Tübingen, Niemeyer, 2006 - Werner König, dtv-Atlas zur deutschen Sprache. Tafeln und Texte, 14. Aufl., München, dtv, 2004 - Digitaler Wenker-Atlas, http://www.diwa.info - Sul sito internet del docente verrà messa a disposizione una dispensa con materiale didattico supplementare. |
Modalità di esame: | L'esame prevede una prova orale. |
Psicologia generale mutua da: Psicologia generale (i) (Laurea in Filosofia) | |
Docente: | Ugo Savardi |
Crediti: | 6.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Il compito del corso, a partire da un inquadramento storico, sarà quello di perlustrare il vasto panorama della psicologia contemporanea. Il percorso sarà fatto integrando le ricerche che svelano la complessità della mente umana secondo i contemporanei orientamenti delle scienze cognitive, con alcuni temi filosofici che da sempre hanno mosso lo studio dell’uomo. |
Programma: | Prerequisiti: per chi volesse prendere visione di come è organizzata la comunità scientifica internazionale della psicologia, può visitare un ottimo sito di ingresso nel mondo della psicologia italiana: http://www.psibo.unibo.it/psicint.htm. Tra le Associazioni, Società di Psicologia, Psichiatria e Neuroscienze, all’indirizzo http://www.apa.org/ trovate il portale di ingresso dell’American Psychological Association, , che raggruppa, per nome e per argomenti, le 55 divisioni di area della psicologia americana, http://www.apa.org/about/division.html. Contenuto del corso: Le domande e i metodi della psicologia come scienza sperimentale. Testi di riferimento: Vicario, G. B., (2001) Psicologia generale. I fondamenti. Roma-Bari. Editori Laterza. Metodi didattici: Le lezioni saranno tenute in aula e verranno discussi i temi contenuti nel manuale. Durante il corso saranno indicate nuove voci bibliografiche per gli studenti che volessero approfondire alcuni temi di interesse. NOTA: Per gli studenti che mutuano l’esame di Psicologia Generale da altri Corsi di Laurea, il programma d’esame deve essere concordato con il Docente. |
Modalità di esame: | colloquio orale sul programma bibliografico scelto. |
Psicologia sociale mutua da: Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni (Laurea per Esperti nei Processi formativi) | |
Docente: | Monica Pedrazza |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 1B |
Anni di corso: | 4°, 5° |
Obiettivi formativi: | Le lezioni saranno dedicate alla trattazione delle tematiche di tipo generale relative alle modalità individuali e sociali di elaborazione dei dati dell’esperienza quotidiana, con particolare riferimento ai meccanismi di influenza sociale, alla formazione ed al cambiamento di atteggiamento, alla natura ed alla funzione del pregiudizio. Questi temi saranno presentati in modo da far emergere la complementarietà-contrapposizione tra social cognition e costruzionismo sociale. Saranno inoltre presentati i presupposti teorici della psicologia sociale discorsiva con particolare riferimento all’interazionismo simbolico, alla psicologia critica, all’etnometodologia ed al costruttuvismo sociale. |
Programma: | Saranno sfrontate le seguenti tematiche: - atteggiamenti e convinzioni, - resistenza al cambiamento di atteggiamenti e di stereotipi, - i bias nella percezione intergruppo, - percezione di causalità, responsabilità e colpa nell’analisi dell’azione individuale e sociale, - percezione di responsabilità nelle relazioni interpersonali, - il concetto di autoefficacia percepita e le sue implicazioni per la teoria dell’azione pianificata. Testi per l’esame: 1) Zamperini A., 2004, Prigioni della mente relazioni di oppressione e di resistenza, Einaudi, Torino. 2) Ellemers N., Van Rijswijk W., Roefs M., Simons., C., !997, Bias in Intergroup Perceptions: Balancing Group Identity with Social Reality, in Personality and Social Psychology Bulletin, vol 23, nr. 2, pp. 186,198, Society for Pers. And Social Psych. 3) Letture dei capitoli relativi ad Atteggiamenti-Pregiudizi-Stereotipi, Attribuzioni causali e Costruzione della conoscenza sociale in un manuale a scelta , edizioni Il Mulino, autori : Arcuri L.et alii, Hewstone M. et alii, oppure Emiliani & Zani. |
Modalità di esame: | L’esame consiste in un colloquio su temi proposti dalla docente rispetto ai quali il/la candidato/a dovrà dimostrare di aver compreso i concetti e le teorie proposti nei testi e di aver acquisito una buona conoscenza della relativa terminologia. |
Storia comparata delle lingue classiche | |
Docente: | Paola Cotticelli |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Storia della lingua greca | |
Docente: | |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | |
Anno di corso: | 5° |
Storia della lingua italiana (LS) mutua da: Storia della lingua italiana (i) (Laurea in Lettere) | |
Docente: | Antonio Girardi |
Crediti: | 5.00 |
Periodo: | 1 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Obiettivi formativi: | Il modulo, obbligatorio per tutti i curricula del Corso di laurea in Lettere, in abbinamento con il relativo progredito (p) di 20 ore, introduce a un ambito disciplinare di base e si rivolge agli studenti del primo anno. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze fondamentali per lo studio scientifico della lingua italiana e della sua storia. Per questo si articola un due fasi: la prima, propedeutica e descrittiva, sui caratteri salienti dell’italiano attuale; la seconda dedicata ai fatti principali, alle discussioni e ai protagonisti del passato. |
Programma: | Contenuto del corso: Nozioni generali e introduttive e lineamenti di storia della lingua italiana (caratteri e varietà dell’italiano attuale; profilo storico dal latino volgare ai giorni nostri). Testi di riferimento: a) appunti dalle lezioni; b) C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2003. Utile come lettura introduttiva M.T. Poggi Salani, Per lo studio dell’italiano. Avviamento storicodescrittivo, Padova, Liviana, 1986. Metodi didattici: lezioni frontali. |
Modalità di esame: | Colloquio orale |
Storia della lingua latina | |
Docente: | |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | |
Anno di corso: | 5° |
Storia della linguistica | |
Docente: | Giorgio Graffi |
Crediti: | 3.00 |
Periodo: | 2 semestre |
Anno di corso: | 4° |
Obiettivi formativi: | Avviare alla conoscenza critica della storia del pensiero linguistico, anche in funzione dei problemi della ricerca linguistica contemporanea. |
Programma: | Prerequisiti: Aver seguito corsi (almeno a livello introduttivo) di linguistica generale e/o di glottologia. Possedere le nozioni fondamentali di storia civile e culturale. Contenuto del corso: Panorama della linguistica del Novecento. Testi di riferimento Per un primo approccio al problema, si veda la voce (autore G. Graffi) 20th Century Linguistics: Overview of Trends, in Encyclopedia of Language and Linguistics, 2nd ed., ed. by K. Brown, Oxford, Elsevier, vol. 13, pp. 181-195 (l’opera è disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Scienze della Comunicazione). Metodi didattici: Lezioni frontali e seminari. |
Modalità di esame: | Prova orale, integrata da una tesina relativa ad un aspetto della linguistica del Novecento, da concordare con il docente; tale tesina potrà essere presentata oralmente durante il corso oppure consegnata in forma scritta almeno una settimana prima dell’appello in cui intende sostenere l’esame. |