Attività didattica dottorato (2022/2023)

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione dei fenomeni critici, storico artistici, storici.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di storia a livello scolastico.
Si intende approfondire la conoscenza degli eventi militari e delle trasformazioni politiche e culturali che portarono alla creazione dell’Italia romana. Lo studio prenderà in considerazione testi e documenti relativi alla situazione politica internazionale, alle soluzioni istituzionali che permisero di integrare popolazioni diverse in un sistema nuovo, con Roma alla guida. Si darà particolare attenzione alle tematiche culturali e religiose che permisero una integrazione fra popoli, lingue e tradizione in parte diverse.
Si intende approfondire la conoscenza delle trasformazioni politiche ed istituzionali nei secoli III e II a.C. della storia della repubblica romana. Lo studio prenderà in considerazione testi e documenti relativi alle problematiche dell’integrazione delle città greche nel sistema romano. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse epigrafiche o letterarie. Tale analisi è volta a permettere agli studenti di acquisire l’abilità di comprendere e distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, di individuare i principi sui quali si basava la convivenza sociale dei Romani, l’atteggiamento dei Romani nei confronti delle altre società italiche e la loro capacità di integrazione.
Saranno tenute lezioni frontali, saranno forniti tutti i testi di autori e di iscrizioni antiche, anche in traduzione, attraverso la pagina dell’E-Learning.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.

Testi di riferimento

Vedi la bibliografia dell'insegnamento

Modalità d'esame

L’esame è orale. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e documentazione archeologica discussi durante il corso.

Condividi