La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco (continuazione)

Starting date
February 1, 2021
Duration (months)
36
Departments
Cultures and Civilizations
Managers or local contacts
Zamperini Alessandra
Keyword
"Moda", "Storia delle donne", "Iconografia"

Il progetto nasce nel solco di un crescente interesse degli studi per la moda, in specie quella femminile, oramai riconosciuta come uno straordinario fattore di visibilità personale e sociale, non ultimo con la sua vitalità nel corso dei secoli fatta sia di invenzioni, revivals, citazioni, sia di proibizioni, biasimo sociale, etc.. Se tali aspetti sono stati ampiamente messi in luce da approfondite ricerche – che, anzi, costituiscono il punto di partenza di questo progetto –, non sempre ne è stata fatta un’adeguata applicazione alla lettura dei testi figurativi (dipinti, miniature, stampe, etc.). Al contrario, un’analisi puntuale e approfondita degli elementi del vestiario e del loro rapporto con la moda – una lettura iconografica che, ai fini di questo progetto, si concentra in particolare sul XVI e sul XVII secolo – può offrire notevoli informazioni non soltanto sul mondo materiale dei soggetti, bensì pure sulla cultura del loro ambiente e sulla rilevanza delle convenzioni nella loro rappresentazione. In altri termini, questo progetto si prefigge non tanto di documentare l’evoluzione della moda attraverso le testimonianze figurative, bensì di creare un’interazione tra questi due campi, con l’obiettivo di fornire un più esteso ventaglio di interpretazioni materiali e simboliche, alla cui efficacia dovrà concorrere anche il costante confronto con le fonti scritte (leggi suntuarie, testi letterari, etc.) e l’apporto di discipline fondamentali, quali Storia delle Donne e Letteratura – in specie, laddove quest’ultima si focalizzi sulla questione femminile. All’interno di tale settore, una specifica attenzione verrà dedicata ai nessi tra moda e politica, ovvero ai meccanismi di creazione di immagine che danno corpo al rapporto tra politica e immagine, così come tali meccanismi possono emergere nei ritratti tra XVI e XVII secolo. Al momento, si tratta di una prima fase che si spera di poter allargare ad altri secoli, con l’obiettivo di fornire una visione di più lungo periodo, in grado di portare alla luce confronti e differenze nelle immagini attraverso la moda, arricchendo le fonti e le possibilità di interpretazione del ritratto.
Al fine di incrementare la collaborazione e i risultati di questa ricerca, il gruppo si propone di organizzare attività seminariali per l’anno accademico 2021/2022 presso il Dipartimento Culture e Civiltà, per i quali è prevista la partecipazione di studenti, dottorandi interni ed esterni, studiosi, docenti interni ed esterni.
In aggiunta sono previste alcune iniziative, quali la pubblicazione di un volume (Editore Il Poligrafo, ottobre 2021), dal titolo: Questioni di Moda. Iconografia, fonti e storia dal XIV al XX secolo; l’implementazione di un database su una piattaforma specifica, curato da Maria Adank, in cui sono raccolte e descritte opere del Cinque e Seicento veneto, con l’obiettivo di creare un corpus organico sull’evoluzione della moda a Venezia e nella Terraferma nel periodo in esame. Infine, si preventiva una durata del progetto di un biennio, al termine del quale il materiale raccolto verrà discusso e rielaborato in una pubblicazione cartacea.

 

Project participants

Maria Salome Adank
Research Scholarship Holders
Tiziana Franco
Full Professor
Marina Garbellotti
Associate Professor
Lidia Radi
Professor from another university
Anthony Russell
Professor from another university
Sara Scalia
Technical-administrative staff
Alessandra Zamperini
Associate Professor
Research areas involved in the project
Storia e Antropologia
Cultural heritage, cultural identities and memories
Storia e Antropologia
Cultural studies, symbolic representation, religious studies
Storia dell'arte
History of art and architecture
Storia e Antropologia
Modern and contemporary history
Publications
Title Authors Year
Le lachrymae di Valeriano. Cleopatra e l'orecchino di perla nel Cinquecento Zamperini, Alessandra 2021
Genere e celebrazione dinastica: Manto e il mito fondativo della città nella Sala Grande Zamperini, Alessandra 2019
Lo specchio nell’iconografia della regina in età moderna Zamperini, Alessandra 2018
Giulio della Torre come pater familias: autocelebrazione e convenzioni di genere nella medaglia di Beatrice Della Torre Zamperini, Alessandra 2017
Matilde i Canossa: questioni di genere, modelli e celebrazione familiare nel dipinto di Paolo Farinati a Castelvecchio Zamperini, Alessandra 2016

Activities

Research facilities

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